Gentile dottoressa/e vorrei porle una domanda riguardo ad un problema che ho riscontrando circa due

1 risposte
Gentile dottoressa/e vorrei porle una domanda riguardo ad un problema che ho riscontrando circa due mesi fa.Dunque ho scoperto qualche mese fa di avere l'ovaio policistico a causa di un periodo in cui avvertivo diversi ritardi delle mestruazioni e crampi tanto dolorosi da uccidermi. Così dopo una visita pelvica mi è stato diagnosticato questa caratteristica ovarica. In ogni modo il mio dubbio è il seguente: a Settembre dopo circa 3 mesi di ritardo poiché non mi ritornavano,mi sono accorta che mi era ritornato un ciclo molto insolito meno abbondante ma durato scarsamente 5 giorni bloccandosi e poi ritornando. A cosa è dovuto questo cambiamento della durata / flusso mestruale?. E perché dopo che mi è tornato,adesso conto di quasi 40 giorni di un nuovo ritardo mestruale?!. Spero di avere una risposta al più presto. Grazie mille per la disponibilità
Salve, anzitutto bisognerebbe chiarire meglio il termine di ovaio policistico; e cioè,si tratta di pCOS ( sindrome dell'ovaio micropolicistico),che ha una più precisa connotazione ormonale,accompagnata da alterazioni mestruali ( ritardi irregolari ),e/o sovrappeso-obesità,e/o incremento della piluria? Tale sindrome si esprime generalmente anche con un quadro ecografico di tutta una serie di PICCOLE immagini cistiche alla periferia delle ovaie. Oppure se siamo nel quadro dell'ovaio multifollicolare,ecograficamente distinguibile dall'altro,che può accompagnarsi o meno ad irregolarità ormonali,e conseguentemente anche mestruali. Questa distinzione è molto importante,ma per la diagnosi,ed il trattamento,occorre una valutazione clinica diretta,corredata da esami ormonali.