Gentile Dottore vorrei sapere quali sono le conseguenze negative dei continui sbalzi di glicemia nel

4 risposte
Gentile Dottore vorrei sapere quali sono le conseguenze negative dei continui sbalzi di glicemia nell'organismo di un paziente diabetico. Inoltre se la glicemia è appunto un continuo saliscendi, da troppo alta a troppo bassa e viceversa, potrebbe questa condizione falsare i valori della glicata che sono così importanti per verificare l'andamento della glicemia degli ultimi tre mesi in un diabetico? Grazie per la risposta.
Infatti la glicata è una media e a volte sottostima i valori reali
Per alcuni pazienti in terapia insulinica per superare questo limite della glicata è utile monitoraggio glicemico in continuo delle 24 ore o il monitoraggio flash del glucosio, da poco rimborsabili in quasi tutte le regioni
Si rivolta al suo diabetologo se lei può effettuarlo, non so Quale sia la terapia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gli sbalzi della glicemia in alto e in basso (come dice lei un "continuo saliscendi") sono considerati una delle principali cause di rischio di sviluppo delle complicanze del diabete su occhio, reni, cuore, circolazione...
Per questo motivo è importantissimo tentare di evitare questo "saliscendi", modificando in modo corretto il suo stile di vita, cambiando eventualmente la terapia o cercando di capire con il suo diabetologo curante quali possano esserne le cause.
Per far questo, è necessario controllare a casa durante la giornata le glicemie capillari attraverso il glucometro o, meglio ancora, con il monitoraggio in continuo attraverso l'apposito strumento. La glicata diventa pertanto un'informazione in più da tenere in considerazione ma non l'unica, essendo una media e potendo così dare a volte una falsa o limitata informazione su come va il suo diabete.
Le consiglio pertanto di parlarne con il suo diabetologo e di informarsi con lui su come comportarsi.
Attualmente è opportuno verificare due parametri, nella corretta gestione del Diabete: uno è il COMPENSO GLICEMICO e lo si fa effettuando un esame del sangue per mezzo dell'Emoglobina glicosilata che ci fornisce una "media aritmetica" di quanto glucosio è circolato nel sangue e si è legato alla molecola dell'emoglobina e si dice che in "media" ci da informazioni sul grado di compenso degli ultimi 2-3 mesi. L'altro parametro sempre più importante alla luce delle ricerche attuali, soprattutto in chi effettua terapia insulinica, è la VARIABILITA' GLICEMICA. Questo parametro lo si deduce o da un'approfondito diario glicemico o grazie ad un Holter glicemico che le tecnologie moderne ci consentono di effettuare proprio per monitorare l'andamento del glucosio in un periodo di tempo continuo (che può variare dai 6 ai 14 giorni). Un COMPENSO BUONO ma con una VARIABILITA' ELEVATA non è un buon obiettivo ed è a rischio di far sviluppare complicanze microangiopatiche prevalentemente a livello della Retina e del Sistema Nervoso Periferico. Sperando di aver risposto, per quanto possibile in questa sede, alla sua domanda porgo cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita diabetologica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Il quesito è interessante e acuto. Per rispondere adeguatamente occorre conoscere la fascia di età e se pratica terapia con insulina o con antidiabetici orali o terapia mista perché i rischi di eccessivi sbalzi (più tipici nel diabete in trattamento insulinico) sono negativi (specialmente le IPOGLICEMIE) se non pericolosi.
Consulti un bravo diabetologo

Esperti

Elisa Salvi

Elisa Salvi

Dietista, Nutrizionista

Firenze

Prenota ora
Marina Barisic

Marina Barisic

Infermiere, Covid test, Tecnico sanitario

Livorno

Prenota ora
Vincenzo Auriemma

Vincenzo Auriemma

Tecnico sanitario

Brindisi

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su glicemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.