Gentile dottore, Mia madre ha fatto un'ecografia giorni fa, il medico le ha consigliato di asportare

11 risposte
Gentile dottore, Mia madre ha fatto un'ecografia giorni fa, il medico le ha consigliato di asportare la cistifellea. Oggi abbiamo ricevuto gli esiti delle analisi del sangue: AST (GOT) 670 ALT (GPT) 806 FOSFATASI ALCALINA 198 AMILASI 295 GAMMA G.T. (GGT) 279 EMOCROMO NELLA NORMA ELETTROFORESI - BETA 18 - TUTTO IL RESTO NELLA NORMA Il fegato dall'ecografia è di volume normale, con margini lisci ed ecotessitura regolare. Cosa suggerisce di fare? grazie
Salve, il motivo per cui ha fatto l’eco addome è per coliche biliari?... la colecisti è infiammata o litiasica? La via biliare è dilatata?.... in attesa di queste risposte la invito a seguire una dieta leggera e povera di grassi e di ripetere un prelievo tra qualche giorno.
Buona serata

Per quale ragione è stata eseguita l'ecografia dell'addome?
La mamma è affetta da infezioni croniche del fegato, come epatite B o C? All'ecografia la via biliare è descritta come di calibro normale, oppure dilatata?
In attesa di queste risposte consiglio di seguire una dieta povera di grassi, ripetendo un prelievo a 10 gg. di distanza, inclusa la coagulazione.
Buona serata.
Buongiorno, oltre ai valori sopra descritti è necessario sapere come sta sua madre e il motivo dell'esame. Tuttavia in considerazione del risultato dei seguenti esami: FOSFATASI ALCALINA 198 AMILASI 295 GAMMA G.T. (GGT) 279; le consiglierei di sottoporre sua madre ad una Colangio-RMN così da poter studiare meglio la via biliare e verificare eventuali dilatazione e/o ostruzioni della stessa.
Deve fare una colangio RMN per escludere litiasi della via biliare principale, quindi una visita chirurgica.
Buongiorno,
l'asportazione della colecisti (cistifellea) è indicata per alcune patologie, tra le quali la più frequente è la presenza di calcoli al suo interno (colelitiasi).
Dagli esami ematochimici che riporta sembra che sua madre abbia avuto una colica biliare.
Probabilmente, come le ha già consigliato il collega, sua madre dovrà eseguire anche una Colangio RM per escludere una coledocolitiasi, ma questo si potrà valutare solo se ci indica anche il valore della bilirubina totale e della bilirubina diretta e l'esito dell'ecografia dell'addome.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo Debora
Prenota subito una visita online: Visita chirurgia generale - 100 €
E' necessaria colangio-risonanza senza mezzo di contrasto per studio delle vie biliari.
Se vi sono calcoli nel colodoco o nel dotto epatico, saranno da trattare prioritariamente.
Se non ci sono calcoli nella via biliare, colecistectomia laparoscopica con colangiografia intraoperatoria
La colangio RMN è la prima cosa da fare
Salve
Sua mamma ha avuto una colica biliare? Io consiglio una colangio RMN in modo da studiare le vie biliari ed eventualmente una colecistectomia per via laparoscopica
da quello che scrive riguardo al referto dell'ecografia , non si menziona la colecisti. i valori di got e fosfatasi alcalina cosi alti indicano che c'è qualcosa che non va al fegato o vie biliari, quindi una colalngio RMN,è necessaria.
Cosa dice l'ecografia circa la colecisti?
Poi eseguire visita chirurgica e colangioRM
Salve,l'esame da fare è una colangio RM,oltre che ripetere gli esami ematochimici compresi di bilirubina totale e frazionata,gamma gt,lipasi