Gentile dottore mi chiamo Fabio e ho 49 anni e sono affetto dal morbo di rendu osler .Ultimamente so

7 risposte
Gentile dottore mi chiamo Fabio e ho 49 anni e sono affetto dal morbo di rendu osler .Ultimamente soffro di epistassi sempre piu abbondanti .Purtroppo ho anche una perforazione del setto nasale .Volevo chiederle se esiste un qualche trattamento omeopatico per alleviare la mia situazione .La ringrazio fin da ora per una sua risposta.Distinti Saluti
Buongiorno Fabio, non ho esperienza in merito ma se mi dice dove vive contatto i miei referenti e le faccio sapere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Caro Fabio, la malattia di Rendu Osler, è una malattia ereditaria abbastanza rara. Il sintomo più frequente è l'epistassi. Non ho mai avuto casi di questa malattia ma l'omeopatia penso possa essere molto utile, visto che ha ottimi farmaci per l'epistassi.
La saluto cordialmente
Gentilissimo Fabio, sicuramente l'Omeopatia si può occupare con buoni risultati, dei suoi disturbi, che vanno inquadrati però in una conoscenza più ampia e profonda di Lei e delle sue tendenze costituzionali; pertanto la invito a rivolgersi al Collega Medico più vicino per raccontarsi e raccontare la sua storia sanitaria.
Buona scelta.
un caso come il suo va studiato attentamente nel senso di valutare sintomatologia e cause. Tuttavia, come ematologo, mi è già capitato di trattare con buoni risultati patologie del genere con l'omeopatia. Ha già iniziato una terapia specifica? con quali risultati? sono a sua disposizione per eventuali chiarimenti. La saluto cordialmente
Buonasera Fabio, la tua forma si basa su neoangiogenesi di tipo ereditario.L'omeopatia può dare dei risultati.
Cordialità
Law malattia di Rendu Osler Weber e' una teleangectasia emorragica ereditaria, vale a dire sono dei capillari dilatati che si rompono e sanguinano. Il fatto che il problema (sangue dal naso) sta diventando più frequente e con sanguinolento abbondante credo che debba essere affrontato chirurgicamente. A Pavia c'e' un centro specializzato in questa tecnica. Non deve tuttavia trascurarlo visto che la malattia potrebbe manifestarsi anche in altri distretti di più vitale importanza. Rosario Micciche'
Bisogna essere molto chiari e non lanciarsi in dichiarazioni troppo ardite. Esistono limiti alle possibilità delle medicine naturali, specie quando si affrontano patologie complesse e rare come la malattia di Rendu-Osler-Weber, che può persino divenire invalidante e richiedere trasfusioni e ricoveri.
Certo, un trattamento omeofitoterapico e cicli di Agopuntura possono lenire i sintomi, specie l'epistassi, ma dobbiamo considerarli sistemi integrativi alle terapie mediche ufficiali. Al Policlinico San Matteo di Pavia esiste l'unico centro italiano di studio e di trattamento chirurgico (endoscopico e microinvasivo) di questa malattia, di cui spesso i pazienti non hanno una reale percezione, tanto da trascurare sintomi che potrebbero rivelarla, come un sanguinamento nasale di vecchia data. Per la diagnosi di questa malattia, il tempo è fondamentale, dato che spesso coinvolge anche il polmone, il fegato e il cervello. Dobbiamo iniziare a ragionare in termini di integrazione delle diverse ideologie mediche e non continuare ad usare termini come medicine alternative, perchè, in tal modo non facciamo il bene dei nostri pazienti.

Esperti

Michele Iannelli

Michele Iannelli

Omeopata, Agopuntore, Psicoterapeuta

Roma

Prenota ora
Massimiliano Nardone

Massimiliano Nardone

Otorino, Oncologo, Omeopata

Bergamo

Prenota ora
Rita Viscovo

Rita Viscovo

Psicoterapeuta, Omeopata, Medico estetico

Milano

Prenota ora
Fabiana Contri

Fabiana Contri

Nutrizionista, Medico estetico, Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Dario Bressan

Dario Bressan

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 121 domande su consultazione omeopatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.