Gentile dottore ho messo una fiala per la caduta dei capelli una lozione di una marca conosciuta ma

2 risposte
Gentile dottore ho messo una fiala per la caduta dei capelli una lozione di una marca conosciuta ma acquistata online. Dopo averla messa mentre asciugavo i capelli ho iniziato ad avere tachicardia. Ho pensato fosse la fiala e mi sono sciacquata i capelli. Dopo circa 4 ore ho avuto un episodio di innalzamento della pressione a 140 e tachicardia. Mi chiedo se si è potuto trattare di una reazione allergica a qualche componente o se le fiale sono scadute perchè non riportano alcuna scadenza. Il contenuto è il seguente: WATER (AQUA). ALCOHOL (ALCOHOL DENAT). BUTYLENE GLYCOL. ARGININE HCL. BIOTIN. CITRAL. CITRUS LIMON (LEMON) PEEL OIL (CITRUS LIMON PEEL OIL). COPPER PCA. DISODIUM ADENOSINE TRIPHOSPHATE. EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF OIL. HYDROLYZED WHEAT PROTEIN. LIMONENE. MAGNESIUM PCA. MENTHA VIRIDIS (SPEARMINT) LEAF OIL (MENTHA VIRIDIS LEAF OIL). METHIONINE. NELUMBO NUCIFERA FLOWER WATER. NIACINAMIDE. NYMPHAEA CAERULEA FLOWER WATER. PANTHENOL. PANTOLACTONE. PFAFFIA PANICULATA ROOT EXTRACT. PHENOXYETHANOL. PPG-1-PEG-9 LAURYL GLYCOL ETHER. SODIUM BENZOATE. ZINC GLUCONATE.
Dr. Marco Rivi
Allergologo, Immunologo
Scandiano
Buon giorno. É alquanto improbabile che i due episodi siano correlati. Le reazioni allergiche da contatto non causano tachicardia. Un valore episodico di 140 mmhg di pressione sistemica rientra nella normalità. Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I sintomi che descrive non sono indicativi di una reazione allergica.
Le allergie cutanee danno soprattutto prurito, bruciore o arrossamento nella zona di applicazione, non tachicardia o aumento della pressione a distanza di ore.
È più probabile una reazione ansiosa o una risposta generale dell’organismo. Ha fatto comunque bene a sospendere il prodotto; per ulteriori valutazioni è opportuno parlarne con il medico curante.

Esperti

Costantino Frisario

Costantino Frisario

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Barletta

Nadia Russo

Nadia Russo

Dermatologo

Napoli

Marco Faraci

Marco Faraci

Pediatra

Carini

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 417 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.