Buongiorno. Ho 40 anni e, nell'ultimo anno, ho effettuato terapia con Oralair per allergia alle gram

1 risposte
Buongiorno. Ho 40 anni e, nell'ultimo anno, ho effettuato terapia con Oralair per allergia alle graminacee. Premetto che ho una lunga storia allergica, con asma diagnosticata in età pediatrica e poi gradualmente scomparsa intorno ai 30 anni. Negli ultimi anni, avendo patito dei classici sintomi da allergia stagionale in primavera, ho deciso di sottopormi alla terapia. Ho iniziato a novembre 2023 e, dopo alcuni mesi, in corrispondenza con l'inizio dell'ultima primavera, ho osservato la ricomparsa di lievi , ma ricorrenti, sintomi asmatici. Ci può essere una correlazione tra tali sintomi e l'assunzione di Oralair? Devo dire che mi sento come se fossi passato dalla padella alla brace: non vorrei che, per curare dei circoscritti sintomi di rinite stagionale, io sia tornato ad avere dei ben più fastidiosi sintomi respiratori (Credevo che l'asma fosse una parentesi ormai chiusa nella mia vita, visto che non si presentava da almeno un decennio). Soprattutto, a breve dovrei cominciare il mio secondo anno di trattamento con Oralair e sono fortemente dubbioso: se esistesse una correlazione provata tra utilizzo di Oralair e comparsa di problemi respiratori, non esiterei a fermarmi qui, interrompendo il trattamento. Che cosa mi consigliate?
Dott. Renato Ariano
Allergologo, Pneumologo
Bordighera
L'Oralai è prodotto efficace, sicuro e utilizzato da tempo. Nel suo caso, però, occorre una rivalutazione da aprte di un allergolgo. Forse potrebbe sospenderlo prima della primavere ed utilizzarlo solo nei mesi invernali sospendendolo con l'inizio delle primavera e riprendendolo in autunno quando le gtaminacee non sono molto presenti in atmosfera e non vi è rischio si sipraccarico. I vantaggi consguiti nel periodo invernale potrebbero esserele molto utili nella stagione di fioritura, durante la quale si consiglia sempre i pazienti allergici a non assumere terapie desensibilizzanti che vanno prese quando le conte polliniche sono basse.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Cristiano Matteo Carbonelli

Cristiano Matteo Carbonelli

Pneumologo

San Giovanni Rotondo

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Anna Egidi

Anna Egidi

Pediatra

Terni

Federica Abbate

Federica Abbate

Pediatra

Pisa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 416 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.