Gent. Dott.sse e Gent. Dr a seguito di dolori al petto zona imboccatura dello stomaco di poco sposta

1 risposte
Gent. Dott.sse e Gent. Dr a seguito di dolori al petto zona imboccatura dello stomaco di poco spostato verso il petto zona cuore ho eseguito una coronografia ed una Tc senza e con mezzo di contrasto al torace dietro indicazione del Cardiologo e del mio Medico di base e sono qui a chiedere cortesemente un Vostro prezioso parere.
Referto
Esame eseguito con tecnica multistrato, senza e con algoritmo ad alta risoluzione, con
somministrazione di mdc iodato ( Omnipaque 350; 80 ml), con ricostruzioni multiplanari
Classe di Dose: III
Non sono disponibili indagini precedenti.
Lobo azygos.
Micronodulo non calcifico sub mantellare nel segmento anteriore del lobo polmonare
superiore sn (serie tre immagine 102), strie di tipo disventilativo - fibrotico nel segmento
mediale del lobo medio.
Ispessimento pseudonodulare della scissura a destra compatibile con linfonodo intrascissurale.
Micronodulo non calcifico mantellare nel segmento anteriore del lobo polmonare inferiore dx
(serie tre immagine 190).
Bolla di enfisema parasettale nel segmento dorsale del lobo polmonare superiore dx ed apicodorsale
sn; note di enfisema centrolobulare evidenti prevalentemente i lobi polmonari
superiori.
Non ulteriori alterazioni densitometriche focali polmonari; non versamento pleurico; nel
mediastino formazione ipodensa con margini regolari, verosimilmente di tipo linfonodale, di
morfologia ovalare, omogeneamente ipodensa, in sede precarenale con diametri di millimetri
20 x 37, senza evidenza di enhancement; non ulteriori formazioni linfonodali mediastiniche
ed ilari.
Nelle scansioni di passaggio toraco - addominali formazioni ipodense nel secondo segmento
epatico, di possibile significato cistico; ipodensità sottocapsulare splenica posteriore con
diametro di 16 mm.
La valutazione panoramica dei segmenti scheletrici visualizzati non ha messo in evidenza
alterazioni con caratteri focali.
A giudizio clinico, in base a precedenti ed anamnesi, ulteriori controlli.
E' una cosa grave?
In attesa di riscontro invio distintissimi saluti
I problemi riscontrati alla TAC non sembrano correlati ai sintomi che lei descrive. Direi piuttosto che lei ha una ernia jatale. L'assunzione di gastroprotettori PPIs (Tipo omeprazolo) spesso migliora o risolve il dolore toracico che lei avverte. Certamente le consiglieranno una Gastroscopia che, se eseguita con la tecnica adatta, potrà confermare l'ernia jatale, che sarà curata co i gastroprotettori