Frequenti sindromi influenzali con vomito

7 risposte
Quando mio figlio si ammala, i muchi si accumulano nello stomaco e vomita anche 15-20 volte in un giorno. E' allergico alla polvere, all'ulivo e alla parietaria officinalis. E' affetto da SAG e prende il cortisone salvavita tre volte al giono. Perché le sindromi influenzali gli colpiscono lo stomaco.?
Anche le terapie cortisoniche possono essere fortemente gastrolesive; il gastroenterologo cosa suggerisce?

cio dipende da fattori soggettivi che fanno si che il figlio (non ha precisato l eta) non espettori le secrezioni epoi le vomiti
Indubbiamente c'è la possibilità che forme infettive respiratorie possano dare disturbi dispeptici, cioè relativi all apparato digerente, ma penso che in questo caso ci sia alla base una iperproduzione di muchi che suo figlio ingoia non riuscendo ad espellere e quindi può portare una distensione delle vie digestive e vomito.Non conoscendo l età di suo figlio non posso essere più precisa nei consigli, tuttavia ad ogni età è utile eseguire quotidianamente anche più volte al giorno dei lavaggi nasali per ripulire le vie aeree dal muco, aerosol sempre con soluzione fisiologica che aiuti a staccare le secrezioni e ad espellere senza ingoiare.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Maria Cristina Nocerino
Buongiorno, chiedo scusa per il ritardo di risposta, ma ho accettato un nuovo incarico lavorativo e sono stato impegnato con il trasferimento. Probabilmente l'accumulo dei muchi a livello gastrico potrebbe essere causato dall'ingestione di muchi che invece provengono dalle vie aeree. lo stomaco non produce muchi di quel tipo. quanti anni ha suo figlio? potrebbe essere utile aiutarlo ad espettorare laddove dovesse avere problemi di infezioni delle vie aeree
Quanti anni ha? se è allergico, dovrebbe comunque fare una terapia inalatoria per evitare che si ammali così di frequente. naturalmente se ingoia molto muco, ogni tanto lo vomita
Buonasera, scusi nel ritardo della risposta, ma mk sono documentata sulla SAG.
Bisognerebbe sapere l'età del figlio, ad ogni modo non è infrequente che chi per vari motivi non riesce ad espellere le secrezioni durante le sindrkmi da raffreddamento le ingoi e successivamente le vomiti.
No mi sembra, da come lo ha descritto, una cosa grave.
Saluti
Buongiorno. Può capitare che il muco prodotto a livello delle prime vie respiatorie venga ingerito e si accumuli gradualmente nello stomaco fino a renderne difficile lo svuotamento. In questo caso, il vomito rappresenta il risultato di tale accumulo. Non è un sintomo allarmante. E' sicuramente necessario trattare l'infezione delle vie aeree per far rientrare anche il vomito. Un'accurata visita può permetterle di impostare un trattamento idoneo. Cari Saluti.