Frequenti sindromi influenzali con vomito

7 risposte
Quando mio figlio si ammala, i muchi si accumulano nello stomaco e vomita anche 15-20 volte in un giorno. E' allergico alla polvere, all'ulivo e alla parietaria officinalis. E' affetto da SAG e prende il cortisone salvavita tre volte al giono. Perché le sindromi influenzali gli colpiscono lo stomaco.?
Dr. Gabriele Rumi
Allergologo, Internista, Immunologo
Roma
Anche le terapie cortisoniche possono essere fortemente gastrolesive; il gastroenterologo cosa suggerisce?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giovanni Borio
Pneumologo, Allergologo
Caselle Torinese
cio dipende da fattori soggettivi che fanno si che il figlio (non ha precisato l eta) non espettori le secrezioni epoi le vomiti
Indubbiamente c'è la possibilità che forme infettive respiratorie possano dare disturbi dispeptici, cioè relativi all apparato digerente, ma penso che in questo caso ci sia alla base una iperproduzione di muchi che suo figlio ingoia non riuscendo ad espellere e quindi può portare una distensione delle vie digestive e vomito.Non conoscendo l età di suo figlio non posso essere più precisa nei consigli, tuttavia ad ogni età è utile eseguire quotidianamente anche più volte al giorno dei lavaggi nasali per ripulire le vie aeree dal muco, aerosol sempre con soluzione fisiologica che aiuti a staccare le secrezioni e ad espellere senza ingoiare.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Maria Cristina Nocerino
 Christian Russo
Pneumologo
Statte
Buongiorno, chiedo scusa per il ritardo di risposta, ma ho accettato un nuovo incarico lavorativo e sono stato impegnato con il trasferimento. Probabilmente l'accumulo dei muchi a livello gastrico potrebbe essere causato dall'ingestione di muchi che invece provengono dalle vie aeree. lo stomaco non produce muchi di quel tipo. quanti anni ha suo figlio? potrebbe essere utile aiutarlo ad espettorare laddove dovesse avere problemi di infezioni delle vie aeree
Dr. Antonio Capuozzo
Pneumologo, Allergologo
Nocera Inferiore
Quanti anni ha? se è allergico, dovrebbe comunque fare una terapia inalatoria per evitare che si ammali così di frequente. naturalmente se ingoia molto muco, ogni tanto lo vomita
Buonasera, scusi nel ritardo della risposta, ma mk sono documentata sulla SAG.
Bisognerebbe sapere l'età del figlio, ad ogni modo non è infrequente che chi per vari motivi non riesce ad espellere le secrezioni durante le sindrkmi da raffreddamento le ingoi e successivamente le vomiti.
No mi sembra, da come lo ha descritto, una cosa grave.
Saluti
Dr. Giuseppe d'Ambrosio
Pediatra, Chirurgo pediatrico
Roma
Buongiorno. Può capitare che il muco prodotto a livello delle prime vie respiatorie venga ingerito e si accumuli gradualmente nello stomaco fino a renderne difficile lo svuotamento. In questo caso, il vomito rappresenta il risultato di tale accumulo. Non è un sintomo allarmante. E' sicuramente necessario trattare l'infezione delle vie aeree per far rientrare anche il vomito. Un'accurata visita può permetterle di impostare un trattamento idoneo. Cari Saluti.

Esperti

Mauro Scorretti

Mauro Scorretti

Chirurgo estetico, Medico di medicina generale, Medico estetico

Aprilia

Prenota ora
Giuseppe Provenzano

Giuseppe Provenzano

Pediatra

Palermo

Teresa Garbeglio

Teresa Garbeglio

Pediatra

Perugia

Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Paola Francesca Zampieri

Paola Francesca Zampieri

Pediatra

Albignasego

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 231 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.