Fine febbraio, ho eseguito un intevento di rinosettoplastica, premetto che lho fatto piu per un disc

5 risposte
Fine febbraio, ho eseguito un intevento di rinosettoplastica, premetto che lho fatto piu per un discorso estetico, perché anche se la mia respirazione non era perfetta non mi dava grossi problemi. Soffrivo di rinite allergica stagionale (almeno credevo), circa per un mese verso marzo/aprile prendevo l a ntistaminico che mi stabilizzava, per il resto dell anno stavo abbastanza bene. Oggi purtroppo a nove mesi dal intevento mi ritrovo a respirare malissimo, specialm in posizione supina. Ho fatto dei test allergici al braccio (non ricordo il nome) dove è stato riscontrata una forte allergia agli acari e delle analisi al sangue specifiche per le allergie dove le ig E risultano altissime. Puo la rinosettoplastica aver scaturito questi problemi di allergie? perché fino ad adesso non avevo mai avuto problemi.. e soprattutto come potrei risolvere, perché finora sono andata avanti a spray nasali e antistaminici. premetto che a breve farò anche una tac
Direi si possa escludere che la rinoplastica possa essere la causa dei suoi problemi di allergie... E' probabile fossero già presenti e si siano attualmente aggravati... Se ha riscontato una allergia agli acari ritengo si sia rivolta ad un allergologo e penso anche sia opportuno consultarlo ancora.Quanto alle Ig E "altissime" la causa più comune sono ovviamente le allergie ma non escludere a priori cause meno comuni come per esempio la presenza di parassitosi, malattie poco comuni polmonari (aspergillosi) ecc. ecc. ecc. Non dico questo per spaventarla ma solo per sottolineare come non sia possibile dare consigli se non generici e tantomeno "fare diagnosi on line" la invito pertanto a consultare un allergologo e se è il caso anche un internista. Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, l'intervento che lei ha eseguito non può aver determinato problemi di tipo allergologico. Le consiglio di effettuare una visita specialistica allergologia.
Gentile signora,
Penso che la TAC del massiccio facciale sia l'indagine che potrà chiarire gli effetti della rinoplastica sulla pervietà delle fosse nasali e quindi sullo spazio disponibile per il passaggio dell'aria attraverso il naso. Se avesse anche una TAC preoperatoria la valutazione della sua situazione sarebbe ancora più accurata. Un cordiale saluto.
Buongiorno mi unisco ai colleghi che le hanno spiegato l'impossibilità di allergie post intervento piuttosto è possibile che si soamo creati presupposti chirurgici che hanno slatentizzato una condizione preesistente.
Cordialità
Buongiorno, confermo che la rinosettoplastica non può aver creato o aumentato fenomeni allergici.
Consiglio in ogni caso una tac cranio con proiezioni assiali e coronali per verificare lo stato del setto corretto (!?) dei turbinati e quant'altro per una diagnosi corretta dello status quo.
Cordiali saluti,
Giuseppe Giudice

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.