Faccio l’autista da 32 anni . Ho fatto rx della colonna lombosacrale che ha evidenziato appuntamenti

31 risposte
Faccio l’autista da 32 anni . Ho fatto rx della colonna lombosacrale che ha evidenziato appuntamenti artrosici margino somatici.( non ho avuto traumi) Che significa? Come potrei comportarmi? grazie
L’artrosi è uno stato degenerativo, fisiologico (normale), anche se un po’ presto per la sua età. Se unito a questo, c’è anche dolore, potrebbe essere utile una prima visita per inquadrare se l’origine è dovuta ad artrosi o ad altro (origine muscolare).
Resto a disposizione

Salve effettivamente il mio collega le ha fatto notare che è strano che il suo problema sia l'artrosi vista la sua età in quanto l'artrosi è una patologia degerativa principalmente che avviene con l'età ma le variabili possono essere infinite in quanto esistono artrosi precoci negli sportivi per usara etc...
La cosa migliore è andare da un collega osteopata per poter prendere in esame i suoi sintomi, valutarla osteopaticamente e non solo ed secondariamente capire se l problema che si evince dal referto possa adavvero essere l'origine dei suoi dolori.
Spero di esserle stato d'aiuto. Cordialmente Davide Savoia
Buongiorno, l'artrosi è un fenomeno degenerativo abbastanza normale, che potrebbe essere stato anche peggiorato/facilitato dal suo lavoro, che sicuramente da parecchie sollecitazioni a livello lombare. Se è presente anche dolore, le consiglio una visita con un'osteopata o fisioterapista che le imposti una serie di esercizi per rendere la zona più mobile e più forte, in modo da assorbire meglio gli stimoli e gli urti.
Spero di esserle stata utile, Lucia
Buonasera
La causa dell'artrosi è da ricercarsi in un alterato allineamento posturale, causato a sua volta da altri fattori.
Se volesse approfondire, mi contatti o fissi un consulto on line.
Cordialmente.
Luciano B.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
buongiorno la sua condizione è una fisiologia forma di artrosi dovuta all'età e al lavoro. è sempre consigliabile mantenere il corpo in movimento attraverso lo sport ed è sicuramente utile recarsi dall'osteopata almeno 3 o 4 volte l'anno per un riequilibrio posturale . distinti saluti.
Buongiorno, l'artrosi consiste in un processo di degenerazione articolare che tendenzialmente si presenta con l'avanzare dell'età. Essendo lei molto giovane è possibile che tale condizione sia dovuta ad usura e sovraccarico.
Si rivolga ad un osteopata per l'inquadramento della sua situazione e per farsi consigliare eventualmente anche l'attività fisica da svolgere.
Buongiorno, le consiglio fortemente di affidarsi ad un'osteopata, anche nel caso in cui non ci siano sintomi particolari e dolori importanti, iniziare un lavoro di prevenzione sarebbe ancor più efficace.
Affidandosi ad un professionista potrebbe non solo migliorare la sua quotidianità ma soprattutto gestire quest'artrosi precoce e ciò che ne deriva.
Rimango disponibile per ulteriori domande o chiarimenti.

Cordiali saluti e buona giornata
Buongiorno, come detto dai colleghi il processo artrosico è assolutamente fisiologico con l'avanzare dell'età. Le consiglierei comunque di affidarsi a un osteopata per cercare di capire come mai l'artrosi si sia presentata così presto e per gestirla al meglio. Cordiali saluti
Faccia una rx e poi la faccia vedere al suo medico di base
buongiorno, sarebbe importante la valutazione clinica del problema, associata a questo esame. com'è il suo dolore ? in che momento insorge ? .
l'esame in se mostra un esito di usura eccessivo del tratto della colonna indicato, ma la domanda più importante che dovrebbe porsi è : perchè ho questo dolore e come posso evitare che la sintomatologia peggiori ? .
Per le risposte è necessaria una attenta valutazione osteopatica o fisioterapica, per comprendere e ottimizzare al meglio il modo in cui distribuisce il carico sulla colonna.
buona giornata
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, l'artosi è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni, soprattutto quelle sottoposte a maggiori sollecitazioni, si tratta di un processo fisiologico che si presenta con l'avanzare dell'età. Facendo l'autista, ad esempio, è abbastanza frequente riscontrare problematiche a livello della colonna vertebrale. Può sicuramente sentire il suo medico di base se sono presenti anche dolori, poi è importante prendersi cura della propria colonna: le consiglio di rivolgersi ad un'osteopata o ad un fisioterapista per iniziare un percorso di ginnastica posturale. Vedrà che con degli esercizi specifici, un pò di movimento e costanza è una condizione assolutamente gestibile.
Chiara Giordano Palma
Buongiorno, l'atrosi è un fenomeno degenerativo fisiologico intorno ai 45-50 anni. La sua predisposizione a una giovane età potrebbe essere causata da un'alterazione a livello posturale che le provoca un sovraccarico a livello scheletrico lombare.
E' importante eseguire un check a livello da un collega per valutare eventuali asimmetrie.
Spero di esserle stato utile buona giornata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica per andare meglio a investigare la problematica. Sicuramente il suo lavoro con le molte sollecitazioni a livello lombare può andare a peggiorare la sua precoce situazione artrosica. Quindi consiglio di effettuare visita osteopatica e esercizi di rinforzo muscolare seguiti da uno specialista.
Buongiorno,
Per quanto precoce l'artrosi può esistere anche in giovane età dipende anche da altri fattori oltre appunto all'età del paziente; se dovesse aver dolore l'osteopatia potrebbe essere una buona arma per la gestione dei sintomi.
Cordialmente
Buongiorno, l'artrosi è un processo degenerativo di frequente riscontro negli esami diagnostici che può essere correlato oltre che al normale processo di invecchiamento anche al mantenimento di posture errate per un periodo di tempo significativo e/o ad microtraumi ripetuti. Detto ciò l'osteopatia può rivelarsi un valido aiuto nel miglioramento della sua condizione.
Buongiorno, il processo artrosico è assolutamente fisiologico con l'avanzare dell'età. Il mio consiglio è quello di affidarsi ad un osteopata per cercare di capire come poter intervenire per permetterle di vivere senza dolori e limitazioni. Cordialmente
Buongiorno, immagino abbia svolto degli esami strumentali perché mosso dall'esistenza di dolore. In questo caso mi accodo ad alcune risposte di miei colleghi che evidenziano il fatto che probabilmente il dolore non è causato dall'artrosi (fenomeno degenerativo naturale) ma probabilmente da tensioni muscolari, rigidità, e eventuali problematiche posturali, tutte condizioni abbastanza "tipiche" per un autista. buona giornata

Buongiorno,
L’artrosi è una condizione normale che viene fortemente influenzata dalle sollecitazioni fisiche (nel suo caso il lavoro) con la possibilità di manifestare dolore anche precocemente.
La cosa migliore da fare è una visita completa in cui vengono presi in considerazione tutti i suoi sintomi, venga svolta una valutazione osteopatica che consenta di capire se l’origine del problema sia davvero la degenerazione artrosica.
Il trattamento osteopatico è indicato per ridurre il dolore (se presente) e favorire una corretta mobilità della schiena, cosi che durante le ora lavorative la schiena riesca ad adattarsi meglio agli stimoli.

Spero di esserle stata utile
Dott.sa Marta Ton
Buongiorno, l'artrosi è un processo di degenerazione articolare che tendenzialmente si presenta con l'avanzare dell'età. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per il controllo della sintomatologia e di tenersi in movimento con sport ed esercizi anche mirati che possono essere consigliati dal collega.
Cordiali saluti
Buongiorno ,
Essendo un processo degenerativo è consigliato un percorso osteopatico accompagno a degli esercizi specifici che possano così rallentare questo processo .
Facendo l’autista da 32 anni immagino che l’età non sia più quella di un adolescente ed è normale che questi processi possano avvenire ma ciò non toglie che un percorso come sopra consigliato le sia di aiuto .
Buonasera, l'artrosi è un processo degenerativo che si presenta con l'avanzare dell'età e colpisce le zone del corpo più sottoposte a carichi come colonna vertebrale, anche e ginocchia. Le consiglierei di rivolgersi ad un'osteopata per approfondire ed esaminare la problematica per individuare l'origine del dolore.
Cordialmente.
Dott.ssa Cattaneo Giada
Buongiorno,
l'artrosi è un processo degenerativo che si presenta con l'avanzare dell'età; le consiglio un percorso osteopatico associato a esercizi di allungamento che possono rallentare questo processo.
Cordiali saluti
Buongiorno, l'artrosi è un processo degenerativo articolare che normalmente si presenta con l'avanzare dell'età, è possibile che sia dovuta a sovraccarico ed usura per il suo lavoro. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per una valutazione accurata e farsi consigliare qualche attività fisica da svolgere. Cordialmente
Salve, le suggerisco di recarsi dall'ortopedico per avere una diagnosi precisa, successivamente ritengo importante una valutazione da un professionista osteopata per aiutarla a stare meglio.
Se necessita di ulteriori approfondimenti sono disponibile.
Antonio Refrigeri
Buonasera, la continua vibrazione data dall'auto e dalla pavimentazione su cui viaggia possono creare delle sollecitazioni con conseguenti alterazioni della colonna. Le consiglio di effettuare delle indagini tramite il suo medico di medicina generale, dopodichè di rivolgersi a un osteopata per effettuare un inquadramento e iniziare un percorso, importante da effettuare anche dopo la scomparsa dei sintomi in modo da mantenere lo stato di fisiologia per il maggior tempo possibile, vista anche la sua giovane età. L'osteopata potrà fornirgli anche dei consigli da attuare durante la sua quotidianità lavorativa in modo da sollecitare il meno possibile la colonna, le ricordo inoltre appena fa delle soste di scendere dal veicolo e camminare (sia per la colonna e la parte articolare sia per quanto riguarda la sua circolazione) è molto importante.
Nella speranza di averla aiutata con consigli utili rimango a sua disposizione per qualsiasi delucidazione.
FB
buongiorno,
l'artrosi è un processo naturale di invecchiamento del corpo, non per forza l'artrosi deve essere causa di dolore, il quale potrebbe essere dettato da una problematica posturale o lavorativa ripetitiva,
il modo migliore per indagare è una visita osteopatica.
cordialmente
Buongiorno,
Probabilmente il suo dolore dipende da un sovraccarico muscolare/articolare e non dal processo artrosico in se.
Può trovare giovamento da un percorso di sedute di osteopatia dilazionate nell’arco di un anno per tenere monitorata la sua condizione.
Cordialità.
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Buongiorno, l'artrosi è un fenomeno degenerativo. Se è presente anche dolore, le consiglio una visita con un'osteopata.
Cordiali saluti
Buon pomeriggio. Sei molto giovane, come già ti hanno scritto miei colleghi, per questo tipo di degenerazione articolare. Sicuramente, il tuo caso sarà ben da inquadrare con una valutazione osteopatica dettagliata sulla tua storia clinica e sulle tue abitudini quotidiane (lavoro, sport,, posture assunte, ecc.). In base a ciò, ci si muoverà di conseguenza.