Esito RM prostata multiparametrica

5 risposte
Gentili dottori volevo un chiarimento circa l'esito della risonanza magnetica prostatica da me effettuata dopo valori PSA alterati (10).

RM PROSTATA MULTIPARAMETRICA

Preparazione dell'esame: premedicazione con spasmolitico (Buscopan) i.m.
Tecnica di acquisizione: boboina phased-array multicanale addomino-pelvica; sequenze morfologiche FSE T2 ad alta risoluzione nei tre piani a livello della loggia prostatica, sequenza FSE t2 assiale panoramica addomino-pelvica, sequenza pesata in Diffusione (DWI) a b0-b500-b1000 assiale, sequenza Dinamica di perfuzione di mdc ev. L'esame è stato completato con post-processing per analisi semiquantitativa della mappa di ADC e delle curve Intensità/tempo.

Descrizione: vescica poco distesa. Prostata di volume aumentato (d.t. 59 mm, d.a.p. 47 mm, d.l. 57 mm circa) con ipertrofia adenomatosa multinodulare della zona transizionale che forma un lobo medio che solleva il pavimento vescicale. La zona periferica appare diffusamente disomogenea e di segnale tenuemente ridotto in T2, con evidenza di qualche area di basso segnale a morfologia lineariforme, senza definite alterazioni a carattere focale (PI-RADS score 2). Lo studio DWI mostra inomogeneo incremento del segnale a b-1000 con tenue e diffusa riduzione nella mappa di ADC, senza alterazioni focali (PI-RADS score 2). Lo studio dinamico di perfusione non mostra alterazioni focali o asimmetriche dell'impregnazione nella zona periferica (PI-RADS score -). Profilo capsulare regolare con conservata rappresentazione dell'adiposo peri-prostatico. Vescicole seminali di volume e segnale nei limiti. Lieve ectasia del plesso venoso peri-prostatico. Non evidenza di significativi elementi linfonodali aorto-iliaci. Discreta falda fluida nello scavo pelvico. Modesto idrocele bilaterale. RA. Cisti renali bilaterali, più voluminose a destra.

Conclusioni: non sono evidenti focali aree con caratteristiche RM di neoplasia prostatica maligna clinicamente significativa (PI-RADS score 2) ma il reperto va correlato al dato clinico e biochimico.

Grazie per la disponibilità.
Sicuramente il risultato della risonanza non mette in evidenza zone sospette per un carcinoma della prostata, in ogni caso va tenuto sotto stretto controllo il psa e la cinetica dello stesso ,ovvero qualora ci fosse un trend del valore del psa in crescita forse varrebbevla pena di fare una biopsia random .

Gentile Signore,
come descritto dal collega radiologo il succo è che non sono evidenti focali aree con caratteristiche RM di neoplasia prostatica maligna clinicamente significativa in quanto è stato assegnato un valore PI-RADS 2 a quelle zone che, per caratteristiche radiologiche, possono essere sede di tumore ma purtroppo al momento non è possibile escluderne la presenza. Di conseguenza, il risultato di questo esame di per sè potrebbe darle più confusione di prima. Va correlato ad informazioni importanti relative a lei come paziente a 360°, cosa che non è possibile fare tramite un forum divulgativo. Bisogna esaminare i suoi esami ematochimici, effettuare un esame obiettivo, valutare i suoi fattori di rischio, età, lavoro, comorbidità e tante altre cose.
Le consiglio di effettuare una visita Urologica dal suo urologo di riferimento o, se non ne ha uno, sono a sua completa disposizione per visitarla e poterle dare tutti i chiarimenti e le informazioni di cui sicuramente può aver bisogno per poter decidere la gestione più opportuna della situazione.
Cordiali saluti,
Dott.Giovanni Grimaldi
Non ci sono lesioni sospette, quindi è in prima istanza un esito favorevole. Va comunque correlato al quadro clinico-anamnestico per un iter diagnostico-terapeutico corretto. Cordiali saluti, Dott. Modestino Tronino
Salve è chiaro ed evidente che dalla risonanza magnetica si riscontra una iperplasia prostatica benigna, con aree di flogosi attuale e/o pregressa. Pertanto uno score PI-RADS 2 la fa stare tranquillo. Continui ad ogni modo a fare psa totale e libero e una vista urologica di routine anche per curare lo stato flogistico avendo falda fluida nello scavo pelvico e un idrocele bilaterale. Saluti
La risonanza ha dato esito negativo ma ipsen rimane tutta via piuttosto alto sebbene si tratti di una ipertrofia prostatica importante servono altri dati per poter essere più preciso ne parli magari con il suo urologo o andrologo per vedere se è necessario monitorizzare il PSA dopo una adeguata terapia antinfiammatoria o procedere con ulteriori esami diagnostici
resto a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi