Esiste una tecnica chirurgica mini-invasiva per la calcolosi renale? Ho 75 anni.
9
risposte
Esiste una tecnica chirurgica mini-invasiva per la calcolosi renale? Ho 75 anni.
in questo caso, è l'urologo lo specialista di riferimento
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il trattamento della calcolosi renale viene pianificato dall'urologo a seconda della posizione del calcolo e delle sue dimensioni. In ogni caso esistono trattamenti mini invasivi quali la PCNL (o nefrolitotrissia percutanea) e la più recente micro-perc.
Ad oggi abbiamo a disposizione numerose tecniche min invasive che in base alla sede e alla dimensione dei calcoli possono essere la PCNL, la MINI-PCNL, la MICRO-Perc, la RIRS e la ECIRS.
Si certo! L'approccio attuale alla calcolosi renale è di tipo miniinvasivo . Solo in caso estremamente limitato si ricorre all'intervento chirurgico o nelle complicanze infettive.
si certo. Faccia una valutazione urologica con ecografia reno-vescicale e sicuramente le illustreremo le possibili e migliori opzioni terapeutiche per lei
Ad oggi si utilizzano pressoché esclusivamente tecniche minivasive...
endoscopiche utilizzando le vie urinarie "naturali" (quindi senza tagli), percutanea passando attraverso un minimo buchino dal fianco e nelle calcolosi maggiormente complesse o associate a patologie malformative si può prendere in considerazione un intervento laparoscopico o robotico
Certamente il "vecchio" taglio non si usa fortunatamente più
endoscopiche utilizzando le vie urinarie "naturali" (quindi senza tagli), percutanea passando attraverso un minimo buchino dal fianco e nelle calcolosi maggiormente complesse o associate a patologie malformative si può prendere in considerazione un intervento laparoscopico o robotico
Certamente il "vecchio" taglio non si usa fortunatamente più
Dipende dal volume del calcolo: se escludiamo la calcolosi a stampo di grosso volume si può prendere in considerazione la ureterorenoscopia flessibile con lasertrissia del calcolo (RIRS)
La prima opzione di trattamento per i calcoli renali è la litotrissia extracorporea, ossia un bombardamento con onde d'urto esterno. Se questo trattamento non fosse efficace o il calcolo troppo grande per essere bombardato (maggiore di 15-20 mm), la seconda scelta e' un intervento endoscopico in sala operatoria, ma senza taglio. Solo in casi particolari, in presenza di calcoli molto grandi, si scelgono tecniche più' invasive che vanno dalla nefrolitotomia oercutanea (ossia l'accesso alle cavità renali praticando un foro che dal fianco va al rene) sino alla pielolitotomia (ossia all'apertura chirurgica del rene). Attualmente quest'ultima viene efffettuata con tecnica lapariscopica o robotica.
Certamente, la RIRS, un intervento endoscopico mini-invasivo.
Esperti
Domande correlate
- Ho un calcolo renale a stampo che si è mosso, si è visto tramite l'ecografia. Devo fare tac addome e poi visita con urologo. Che tipo di intervento o trattamento dovrò fare per rimuoverli? Grazie per i vostri pareri.
- A sx calcolo di 5 mm al GC inferiore, si evidenzia idronefrosi di 2 grado con ectasia dei GC inferiori superiore della pelvi e del tratto prossimale dell'uretere sx (9mm) , trattamento farmacologico : UROCS cpr 1 mattina e sera e OMNIC 1 cpr la sera le chiedo è possibile che si riesca ad espellere questa…
- Buongiorno. da una recente eco addome mi è stato diagnosticato: a sx piccola cisti corticale visibile al polo inferiore del rene a dx bacinetto renale visibile, con sospetto di centimetrico calcolo nel contesto. Al momento non ho disturbi particolari Dovrei approfondire con Tac con o senza contrasto.…
- Buongiorno, mi hanno diagnosticato un calcolo al rene sx di circa 3 cm è stato senza dolore per 1 anno, poi ha cominciato a far male da 4 giorni. Ora che ho appena fatto una coronografia e messo 1 stent, il dolore continua, urino ogni ora, cosa mi consigliate? Posso essere operato o rischio grave emorragia?
- Buongiorno ho avuto per la prima volta colica renale fatto TAC con contrasto risulta presenza formazione litiasica di circa 8 mm a livello dell uretere pelvico a dx in n sede premura le con conseguente dilatazione a monte dell uretere stesso e delle strutture caluco-pieliche omolateralmente 1 grado.il…
- Buongiorno ho fatto l'anno scorso ecografia ai reni mi dice lo specialista che c'è un calcolo di 7 millimetri. Oggi ho fatto all'ospedale un'ecografia che c'è immagine iperecogena di 7 millimetri non dotata di cono d'ombra posteriore di dubbio litiasico
- Calcolo a stampo di 3,5,cm,rene sx che si presenta molto compromesso della sua funzionalità,in attesa di scintigrafia renale di conferma , è da togliere anche se risulterà il rene con percentuali basse di funzionalità,o si lascia fino a quando non crea problemi e togliere il rene?
- Salve Volevo sapere se esistono integratori più o meno efficaci per aumentare il libidio Sono una persona adulta che a appena compiuti i cinquant'anni d'età. Pratico sport e sto' attento con l'alimentazione . Come ho accennato prima volevo qualche consiglio x quanto riguarda l'assunzione di quale…
- Buonasera io un calcolo renale a stampo di 4cm aspetto che mi devono operare sono in lista di attesa di più di due mesi? Dovrei operarlo di urgenza?
- Misura dei reni longitudinale 10 cm il sin e 8 cm il destro e’ preoccupante?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 201 domande su Calcolosi Renale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.