Esiste una correlazione tra una famiglia disfunzionale con madre e figlio narcisisti patologici e i

15 risposte
Esiste una correlazione tra una famiglia disfunzionale con madre e figlio narcisisti patologici e i fratellini più piccoli affetti da mutismo selettivo?
Le cause responsabili del Mutismo Selettivo sono ad oggi poco chiare poiché le spiegazioni presenti in letteratura sono varie e ampiamente diversificate. L’ipotesi più accreditata è che il disturbo sia una condizione eterogenea determinate da diversi fattori, in primis fattori genetici e ambientali.

Secondo il modello bio-psico-sociale, l’evidenza di tratti temperamentali costanti nei bambini con Mutismo Selettivo e la presenza di tratti simili nei genitori porta ad ipotizzare un ruolo dei fattori neurobiologici e genetico-familiari all’origine del disturbo.
Accanto all’ipotesi neurobiologica risulta di fondamentale importanza il ruolo dei fattori psicologici e sociali, tuttavia contrariamente a quanto si potrebbe pensare ricerche recenti non supportano l’idea secondo la quale esperienze traumatiche vissute dai bambini siano da considerarsi potenziale causa d’insorgenza del disturbo.

Diversi modelli psicologici hanno cercato di rintracciare le cause del disturbo: secondo il modello psicodinamico l’origine del Mutismo Selettivo è da ricondursi a problematiche nell’ambito dell’oralità in rapporto ad un rigido legame con la madre. La prospettiva sistemico familiare dal canto suo chiama in causa rapporti familiari difficili, attribuendo grande peso alla relazione genitore-figlio. Il modello psicologico ad oggi maggiormente diffuso è quello cognitivo-comportamentale che vede il disturbo come il risultato di esperienze di apprendimento rinforzate negativamente: il silenzio è utilizzato come strumento per controllare e gestire l’ansia.

Una madre narcisista può avere un impatto significativo sui suoi figli. Vediamo alcune caratteristiche e tipologie di madri narcisiste:

1. **Madre Narcisista Overt**:
- Questo tipo di madre cerca costantemente attenzione e vuole essere sempre al centro dell'attenzione.
- Mostra i figli agli amici per esibirli e affermare che sono il suo "capolavoro".
- Questo comportamento può danneggiare i ragazzi, poiché imparano che per soddisfare le aspettative della madre devono nascondere la loro vera identità.
- Quando una figlia diventa una giovane donna, la madre narcisista può iniziare a competere con lei e diventare ostile.
- Altri casi di madri narcisiste overt includono il tenere il figlio sempre con sé per evitare di sentirsi abbandonate o creare un legame di codipendenza.
- Inoltre, queste madri spesso non riconoscono le emozioni dei figli e non permettono loro di esprimersi pienamente.
- Quando un figlio si ribella, la madre può isolare il figlio dalla famiglia e interrompere il rapporto con lui¹.

2. **Madre Narcisista Empathic**:
- Questo tipo di madre è più sottile nel suo comportamento narcisista.
- Può sembrare funzionale a livello sociale e personale, ma è incompetente nell'educazione e nella crescita dei figli.
- Non riesce a comprendere le emozioni del figlio e non offre empatia.
- Questo può far sentire il bambino trascurato e portare a problemi emotivi².

3. **Madre Narcisista Covert**:
- Questo tipo di madre è più nascosto nel suo narcisismo.
- Può essere manipolativa e controllante.
- Cerca di soddisfare i suoi bisogni attraverso il figlio, senza considerare quelli del bambino.
- Può creare un ambiente tossico e causare danni emotivi ai figli¹.

Se hai ulteriori domande o hai bisogno di ulteriori informazioni, sarò felice di aiutarti!

Buongiorno, la tua domanda è un'esposizione che ipotizza una famiglia disfunzionale, che bisogna verificare e comprendere la motivazione. Il consiglio di un colloquio è importante per avere tutti i riferimenti della costellazione familiare che mette in evidenza lo stile di vita dei componenti familiari.
Un caro saluto, Dssa Vincenza Papeo
Buongiorno.
Una famiglia disfunzionale può essere il terreno fertile sia per disturbi narcisistiche che per mutismo selettivo.
sarebbe opportuno indagare a fondo tutta la costellazione familiare con l'aiuto di un terapeuta esperto.
cordialmente , dott.ssa Laura Bova
Buonasera,
una famiglia disfunzionale può essere il luogo in cui avviene la nascita di problematiche nei figli, anche quelle che ha elencato Lei.
Le consiglio di chiedere un supporto da parte di uno psicoterapeuta affinché conoscendo e studiando le vostre dinamiche familiari possa incoraggiarvi a seguire strategie per cambiarle.
Può contattarmi per ulteriori chiarimenti o per valutare un percorso di psicoterapia insieme a me.
Buona serata!
Gentile utente, una correlazione può esistere, ma con le poche informazioni fornite non è possibile dare una risposta certa e univoca.
Posso però affermare con certezza che il mutismo selettivo, malgrado non siano ancora chiare alla comunità scientifica le cause specifiche, sia associato ad un forte stato di ansia ed è influenzato da un'interazione di fattori psicologici, emotivi e sociali. Pertanto, andrebbe approfondita la modalità in cui le disfunzioni familiari di cui parla, generano nella prole stati di agitazione, che esitano in questo caso in una forma di mutismo selettivo.
Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Salve, in una famiglia disfunzionale possono svilupparsi le patologie più svariate. Ci pensi e vada da uno psicoterapeuta a cui esporre la storia familiare o torni a scrivere , ma con maggiori dettagli. Un saluto
Gentile utente, le problematiche che potrebbero insorgere in una famiglia disfunzionale sono tante, esse risultano inadeguate allo svolgimento delle funzioni familiari e non garantiscono una crescita serena ed equilibrata dei suoi membri. Una famiglia disfunzionale adotta schemi comportamentali tossici, le dinamiche cognitive, affettive e sociali sono compromesse e potrebbe svilupparsi nei componenti diverse problematiche anche di mutismo selettivo. Il mutismo selettivo riguarda l'età infantile, una condizione legata all'ansia che rende incapaci di esprimersi in determinati contesti, accompagnata da sofferenza nel soggetto.
Quello che andrebbe approfondito sarebbero le dinamiche presenti nella famiglia attraverso un percorso terapeutico per poter trovare le risorse e migliorare lo stile di vita dei componenti.
Un saluto, dott.ssa Caterina Dimuccio
Gentile utente, in una famiglia con dinamiche narcisistiche patologiche tra madre e figlio, i fratelli più piccoli potrebbero essere influenzati in modi diversi. Ad esempio, potrebbero sviluppare ansia o comportamenti come il mutismo selettivo. Non è una sorpresa, considerando l'ambiente emotivamente instabile. Ma non è una regola fissa, ogni persona è diversa e non tutti i fratelli reagiscono allo stesso modo. Se è preoccupato/a per i fratellini, potreste considerare di coinvolgere uno specialista per avere supporto. Dott. Ferrante
Salve, una famiglia disfunzionale e’ un fattore di rischio per lo sviluppo di disturbi psicologici.
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buongiorno, una famiglia disfunzionale rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di numerosi disagi o patologie che possono emergere già in età precoce oppure esordire con l'adolescenza o la vita adulta. Non è stata però dimostrata una correlazione diretta tra famiglia disfunzionale e mutismo selettivo. Cordiali saluti
Gentile utente, potrebbe esistere una correlazione in tal senso, ma sono necessarie informazioni più specifiche ed elementi da approfondire per poter stabilire con certezza una diagnosi o fare una valutazione della situazione. Tuttavia, a prescindere dall'esistenza di questa correlazione, è di fondamentale importanza il benessere psicofisico di questi bambini con ipotetico mutismo selettivo, per cui sarebbe opportuno rivolgersi ad un professionista che possa favorire l'espressività non solo verbale, ma anche corporea ed emotiva e se necessario lavorare sulle relazioni significative per questi fratellini. Cordiali saluti. Dott.ssa Daiana Distante
Salve gentile utente, una famiglia disfunzionale é certamente il terreno fertile per lo sviluppo di forme diverse di psicopatologia nei membri del sistema. La cosa importante é tenere a mente che la patologia non è solo del singolo ma dell’intero sistema per cui si consiglia psicoterapia familiare.
Dr.ssa Damiano Maria
Gentile utente, sì, può esistere una correlazione, ma senza informazioni sulle diverse dinamiche familiari si fa fatica a darLe una risposta
esaustiva. Considerando la sua preoccupazione per i fratellini, chieda un colloquio ad uno psicoterapeuta che le chiarirà dei dubbi e magari può riformulare la sua richiesta qui, con maggiori dettagli. Un caro saluto, dott.ssa Giuseppina Cavallo
Caro Utente,
innanzitutto la ringrazio per aver condiviso qua la sua domanda.
Il Mutismo Selettivo è un quadro clinico complesso che rientra nella categoria dei disturbi d’ansia in età evolutiva. Il bambino affetto da mutismo selettivo si presenta come incapace nel parlare e nel comunicare in modo efficace in contesti sociali da lui selettivamente percepiti come minacciosi (ad esempio la scuola). Negli ambienti in cui, al contrario, sperimenta stati di benessere e sicurezza, il bambino risulta perfettamente in grado di comunicare ed esprimersi liberamente.
Non è stato individuato un unico fattore in grado di spiegare lo sviluppo del mutismo selettivo in età evolutiva. Considerando più aspetti, è stato possibile però identificarne alcuni che giocano un ruolo fondamentale nella sua comparsa:
• Fattori temperamentali e ambientali: nello specifico si segnala che se nella storia genitoriale vi è la presenza di affettività negativa (nevroticismo), inibizione comportamentale, timidezza, isolamento e ansia sociale, è maggiormente probabile che il bambino possa sviluppare tale disturbo.
• Fattori legati al linguaggio: si è osservato che vi è una modesta percentuale di bambini che sviluppano mutismo selettivo con lievi e/o pregressi disturbi del linguaggio (seppure quello ricettivo risulti nel range di normalità).
• Fattori fisiologici e genetici: considerando la frequente sovrapposizione del mutismo selettivo e i disturbi d’ansia si ipotizza che essi possano avere in comune fattori di tipo ereditario e genetico.

Spero di esserle stata di aiuto,
Dott.ssa Giada Valmonte
Buongiorno, sarebbe opportuno approfondire maggiormente la situazione