Egregio dott.vorrei sapere se e'pericoloso il mio distacco del vitreo all occhio sinistro .Ho una mi

3 risposte
Egregio dott.vorrei sapere se e'pericoloso il mio distacco del vitreo all occhio sinistro .Ho una miopia molto elevata dalla nascita, ho gia'subito ad entrambi gli occhi l interervento di cataratta primaria e secondaria.Ora da un ecografia bulbare con scan e' risultato un distacco del vitreo posteriore al sinistro.Mi dicono che devo fare molta attenzione ai movimenti del capo per evitare un distacco della retina che ho molto sottile dovuta alla forte trazione dovuta alla miopia,Sono molto angosciata per la mia retina in quanto mi dicono che se dovesse cadere andrei al buio per sempre.Come devo comportarmi?Ora assumo VITREONORM spero che mi sia di aiuto.La ringrazio per la sua attenzione.
Deve fare solo dei controlli programmati per tenere sotto controllo la retina periferica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora , a mio parere deve continuare a fare dei controlli oculistici programmati e anticiparli nel caso dovessero continuare o apparire di nuovo corpi mobili vitreali (le famose mosche volanti) o sensazioni luminose come flash.Beva anche almeno un litro e mezzo di acqua al giorno oltre ad assumere il vitreonorm per reidratare sufficientemente il vitreo
Gentile Paziente,
il distacco di vitreo è la separazione della sostanza gelatinosa contenuta nel bulbo oculare dalla superficie della retina, che avviene generalmente per il fisiologico fenomeno di degenerazione vitreale legato all'invecchiamento. Esso è inoltre più frequente in caso di miopia elevata, trauma oculare, interventi oculistici. Consideri che in caso di miopia elevata in soggetti con più di 70 anni, la prevalenza di distacco di vitreo raggiunge quasi il 100% dei casi. Ciò avviene poiché nei miopi il bulbo oculare è più lungo rispetto ai soggetti emmetropi. Sicuramente nel suo caso, coesistendo miopia elevata e distacco posteriore di vitreo, è necessario prestare più attenzione a tutti i segni che potrebbero indicare un danno retinico in atto (rotture retiniche, distacco di retina), come aumento delle "mosche volanti", comparsa di una "tendina" nel campo visivo, percezione di "lampi" di luce, calo della vista. L'assunzione di integratori e l'abbondante idratazione possono essere di aiuto, ma imprescindibile è non sottovalutare le anomalie visive che le ho descritto e sottoporsi a regolari controlli oculistici comprensivi di controllo del fondo dell'occhio. A disposizione. Dott.ssa Scalabrin

Esperti

Maria  Tecla Crisci

Maria Tecla Crisci

Oculista

Roma

Pasquale Plateroti

Pasquale Plateroti

Oculista, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Paolo Terrana

Paolo Terrana

Oculista

Roma

Gilda Santarelli

Gilda Santarelli

Oculista

Roma

Anna Di Cio

Anna Di Cio

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 174 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.