Egregi Dottori, in caso di ricerca dei soli germi comuni qual è l'esame da preferire tra tampone ure
1
risposte
Egregi Dottori, in caso di ricerca dei soli germi comuni qual è l'esame da preferire tra tampone uretrale e urinocoltura + spermiocoltura? Vorrei, se possibile, dei chiarimenti in merito. Grazie. Cordiali saluti.
Sono esami che valutano aspetti differenti e quindi non sono sostituibili uno con l'altro. L'urinocoltura valuta la presenza batterica della intera via urinaria (reni, uretere, vescica), il tampone uretrale la presenza nell'uretra, la spermiocoltura nella via seminale (prostata e vescicole seminali) per quanto spesso finisca per inquinarsi e quindi ha una moderata attendibilità. Per la via spermatica esiste un esame migliore che è la coltura del secreto prostatico estratto (dall'andrologo/urologo) al meato uretrale. Come sempre un esame deve rispondere a precisi quesiti diagnostici e non solo per fare verifiche apriori, anche perché esiste un microbioma che deve comunque essere rispettato.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.