Egr. Dottore,In data 13/10 ho subito una frattura composta della falange ungueale dell'alluce (pie

4 risposte
Egr. Dottore,
In data 13/10 ho subito una frattura composta della falange ungueale dell'alluce (piede dx). L'unghia è salda seppur annerita alla base, non è stato drenato l'ematoma subungueale.
La sera stessa mi sono rivolta al P.S. dove, a seguito di esame rx, mi è stato fasciato l'alluce con il dito accanto mediante nastro adesivo chirurgico e prescritto utilizzo di scarpa Baruk.
Ho eseguito rx e visita di controllo dopo 10gg dall'evento. La medicazione è stata rimossa dopo 30gg dalla frattura a seguito di ultima rx di controllo (13/11 scorso). Referto dell'ortopedico dell'ospedale: rx ok, clinica ok, si lascia libero l'alluce. 15gg di riposo.
Attualmente, a 38gg dall'infortunio, il problema maggiore è dato dall'ematoma subungueale, non drenato in pronto soccorso a suo tempo, che mi impedisce di camminare.
Come posso gestire la situazione? C'è un modo per velocizzare la risoluzione del problema? Dovrei rientrare in ufficio e in queste condizioni mi è impossibile camminare e guidare. Quando potrò indossare una scarpa da ginnastica ?
In attesa di gentile riscontro
Saluto cordialmente
Anna
Salve. Purtroppo non è possibile dare una risposta senza una adeguata valutazione clinica, poiché al persistere del problema (se confermato alla visita) la soluzione può diventare chirurgica. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vito Lavanga
Ortopedico, Chirurgo vertebrale, Neurochirurgo
Foggia
Buonasera. In effetti bisognerebbe valutare per bene il caso. Qualora lei a tutti costi non voglia valutare la soluzione chirurgica alte dosi di vitamina D e un piccolo ciclo di bifosfonati potrebbero aiutarla. Anche i campi elettromagnetici pulsati potrebbero aiutare ma mi riservo di valutare estesamente il caso....cordialità
Dott. Andrea Panicucci
Fisioterapista, Osteopata
Busca
Buonasera concordo con i colleghi Ortopedici bisognerebbe valutare l ematoma se fosse ancora liquido oppure gia solidificato nel caso la chirurgia sarebbe la soluzione migliore fosse ancora liquido potrebbe eseguire della tecarterpia per drenare e velocizzare la guarigione.
saluti
Buonasera, è improbabile che un ematoma sub-ungueale sia ancora "attivo" dopo quasi 40 giorni, molto più probabile è che questo sia in via di risoluzione e la sintomatologia dolorosa sia dovuta ai postumi della frattura. Certamente per una valutazione più accurata consiglio una visita.

Esperti

Giovanni Alongi

Giovanni Alongi

Ortopedico

Caltanissetta

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Roberta Cosso

Roberta Cosso

Ortopedico

Bologna

Agnese Favetta

Agnese Favetta

Fisioterapista

Velletri

Lorenzo Coda Zabetta

Lorenzo Coda Zabetta

Ortopedico

Torino

Martina Manzoli

Martina Manzoli

Fisioterapista

Pescara

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 620 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.