Efficacia della tossina botulinica in dsd/ipertono dello sfintere uretrale esterno: Buongiorno, ap

1 risposte
Efficacia della tossina botulinica in dsd/ipertono dello sfintere uretrale esterno:
Buongiorno,
apro il consulto per chiedere, soprattutto per le vostre esperienze, rischi, benefici e percentuale di successo in un possibile iniezione di tossina botulinica nello sfintere uretrale esterno che risulta ipertonico e che da anni mi crea difficoltà minzionali riassunte in esitazione minzionale e, più spesso, impossibilità di mingere?

Questa alternativa mi è stata proposta ed anticipata da una Neurologa con conoscenze Urologiche, in vista di una EMG del piano perineale.
Lei ha parlato anche di una possibile incontinenza come effetto negativo, ma io voglio sapere soprattutto il tasso di successo di questa metodica.

La mia storia clinica in breve si riassume in 2 TUIP al collo vescicale per sclerosi dello stesso, con successiva comparsa di esitazione minzionale, diagnosticata con urodinamica e impianto di Neuromodulatore Sacrale attualmente ancora in sede.
Tutte operazioni che stanno avendo poco niente come effetto.


La tossina botulinica può effettivamente essere una soluzione?
O un rischio?


Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
L'impiego della tossina botulinica per infiltrazione locale è una metodologia che può essere utile e senza particolari rischi, ovviamente se ben eseguita e se ben valutata la sua indicazione nella condizione specifica. Occorre che cerchi un urologo/andrologo che sia esperto della questione e che decida, valutando la sua condizione, la reale utilità a risolvere i suoi problemi... sempre che derivino tutti solo da disfunzione neuro-muscolare del collo vescicale e della vescica nel suo complesso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.