Buonasera. Prendo la pillola anticoncezionale da 5 anni, ma ieri pomeriggio (quinto giorno nella pri

1 risposte
Buonasera. Prendo la pillola anticoncezionale da 5 anni, ma ieri pomeriggio (quinto giorno nella prima settimana di assunzione del blister) ho dimenticato di assumerla. Stamani quando me ne sono ricordata, l’ho presa, ormai con più di 12 ore di ritardo (l’ho assunta all’incirca dopo 18 ore e mezza). Avendo avuto un rapporto non protetto Giovedí (due giorni fa), ho deciso di comprare la pillola del giorno dopo ‘ElleOne’ (per scongiurare ogni rischio) che ho assunto all’ora di pranzo di quest’oggi. Non riesco a contattare la mia ginecologa, come mi è stato consigliato di fare dalla farmacista, perciò vi chiedo: devo/posso comunque continuare a prendere la pillola concezionale myfreesia e portare a conclusione il blister, stando attenta ad usare altri contraccettivi nei prossimi 7 giorni, oppure la pillola del giorno dopo rende nulla l’efficacia futura della pillola anticoncezionale e ha più senso smettere ora il blister, e ricominciare ad assumerla al prossimo ciclo mestruale?
E nel primo caso, una volta passati questi 7 giorni, la pillola concezionale ricomincerà a fare effetto e a garantirmi protezione nei rapporti futuri?
Vi ringrazio molto.
non era necessario assumere la pillola del giorno dopo pèer un piccolo ritardo che superava le 12 ore. Attualmente conviene sospendere tutto ed attendere per un mese che gli ormoni assunti facciano il loro corso

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Esperti

Anna Tamburro

Anna Tamburro

Ginecologo

Caserta

Prenota ora
Davide Fusco

Davide Fusco

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Luisa Ravasi

Luisa Ravasi

Ginecologo

Garbagnate Milanese

Prenota ora
Gaetano Scalzone

Gaetano Scalzone

Ginecologo

Cremona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 294 domande su contraccezione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.