ectasia della aorta asendente

10 risposte
ectasia della radice aortica e dell'aorta ascendente senza in dato riportato nelle conclusioni, che significa ?
Il cardiologo mi ha solo detto ci vediamo fra due anni.
La parola "ectasia" significa dilatazione. La radice aortica e l'aorta ascendente sono il primo tratto dell'aorta: il grosso vaso che esce dal cuore e porta il sangue in tutto il corpo. Se il Suo cardiologo non ha segnalato questo dato nelle conclusioni può voler dire che si tratta di una dilatazione lieve che richiede solo un controllo fra due anni

Significa che l’aorta è dilatata nella sua prima porzione subito dopo la valvola. Il,fattomche le abbia consigliato un controllo a due anni mi fa pensare che il,grado di dilatazione sia lontano dall’indicazione chirurgica. È importante, qualora lei sia iperteso, che i valori pressori siano ben controllati.
Con "ectasia" si intende una lieve dilatazione rispetto alle misure standard. In qualche parte del referto dovrebbe esserci riportata la misura riscontrata. Comunque se il controllo è stato impostato a 2 anni vuol dire che è davvero una piccola alterazioni, altrimenti andrebbe controllata a 6/12 mesi.
Che non è una esame correttamente eseguito. Ectasia è un termine che indica una dilatazione ovverosia una misura superiore alla norma. Pertanto è necessario definire bene il valore in mm o cm di tale dilatazione, definire l'anatomia della radice aortica e l'anatomia della valvola aortica.
Buongiorno,
la ectasia della radice aortica di per sè non rappresenta un problema se non raggiunge almeno i 5 cm. Sarebbe importante capire di che dimensioni è la radice e la aorta ascendente. Se i valori sono molto contenuti (3,9-4,5) l'indicazione del suo cardiologo è corretta.
Ectasia significa che il vaso ha dimensioni maggiori del normale. In generale si considera ectasia quando il bulbo aortico e la ascendente superano i 38 mm. Ci sono vari gradi di ectasia sino all'aneurisma, ovvero un grado grave di ectasia sopra i 50 mm a carico della aorta ascendente soprattutto (è ben difficile che il bulbo arrivi a tale valore senza essere corretto chirurgicamente). Se il suo cardiologo le ha scritto così vuol dire che è una lieve ectasia. Le consiglio tuttavia di richiedere al clinico che la segue una adeguata spiegazione ogni volta che non riesce ad interpretare un esame o ha un dubbio a riguardo. Un caro saluto.
Alessandro
l dato va valutato in un contesto clinico. Le stesse misure hanno significato diverso in un ragazzo di 20 anni che fa attività sportiva o in un signore di 70 anni che ha la pressione alta.
Per ectasia aortica si intende una dilatazione del vaso aortico (nel suo caso la radice è il tratto iniziale e l'aorta ascendente il tratto prossimale del vaso). E' fondamentale in questi casi quantificare il grado di dilatazione (la misura esatta) e capire se sono associati malfunzionamenti della valvola aortica (insufficienza o stenosi valvolare). Questi due aspetti dovrebbero essere esplicati nel referto.
Comunque in considerazione del consiglio di rivedersi a due anni di distanza immagino ci sia una lieve dilatazione e non ci siano malfunzionamenti valvolari.
Buongiorno. Probabilmente nelle immagini ecografiche risulta riportato il diametro dela radice e dell'aorta ascendente. E' probabile che se le ha dato un appuntamento a due anni ritenesse che il diametro fosse ben lontano dai criteri di operabilità. Unico consiglio che mi preme darle e controllare in maniera scrupolosa la prerssione arteriosa cercando di mantenerla sotto i 120/80 per evitare la progressione della patologia. L'esame comunque più affidabile per valutare il corretto diametro dell'aorta rimane la TAC con mezzo di contrasto. Cordiali saluti
Ectasia indica la dilatazione di un vaso oltre i limiti della norma. Probabilmente ha riscontrato soltanto un minimo ingrandimento, ciononostante sarebbe utile il valore riscontrato per confrontarlo nel prossimo controllo