Ecografia transvaginale

3 risposte
Gentile medico,
probabilente le farò una domanda che ha sentito fare centinaia di volte, ma ho proprio bisogno di un consiglio.
Ho 32 anni e sono vergine.
Avrei bisogno urgente di fare un'ecografia transvaginale, e per la visita in sè non ho chissà quali problemi.
Il mio imbarazzo riguarda sostanzialmente nel dover dire al medico che sono ancora vergine.
So che in questi casi si pratica l'ecografia transrettale ma io preferisco quella transvaginale, solo che provo imbarazzo a dire che a 32 anni non ho mai avuto rapporti sessuali.
Inoltre so anche che non tutti i ginecologi sono disposti ad effettuare tale ecografia su una donna vergine.
Un'altro motivo di imbarazzo sarebbe anche quando, a causa della rottura dell'imene, iniziassi a perdere sangue sul lettino ginecologico.
Imbarazzo per me e seccatura per il medico suppongo.
Insomma...che fare?
Vorrei fare, e ne avrei davvero bisogno, la transvaginale, ma i dubbi rimangono.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Buongiorno,
non ha motivo di sentirsi imbarazzata; sicuramente il suo ginecologo saprà concordare con lei l'esame migliore per ottenere una corretta diagnosi senza provocarle disagio. Non sempre l'ecografia transvaginale è assolutamente indispensabile e alcune volte è fattibile anche se non si hanno avuto rapporti. Inizi con una visita semplice, è il modo migliore.

Non c'è motivo di essere in imbarazzo per la scelta più che rispettabile di non avere rapporti,
Per quanto riguarda l'ecografia transvaginale, non ho elementi per valutarne la necessità ma immagino sia stata stabilita dal medico di famiglia o da uno specialista sulla base del quadro clinico e di una visita. Se la visita ginecologica non è stata effettuata, quello è il primo passo da fare, dicendo tranquillamente che non ha avuto rapporti sessuali. Per l'ecografia, in alternativa alla via vaginale si può prendere in considerazione quella addominale e in ogni caso tutto è da valutare nel corso di una consulenza specialistica.
La saluto cordialmente
Gentile signora, la cosa migliore é essere sinceri ed esporre il problema così come lo ha esposto a me.
É giusto che il collega sappia la situazione reale e nessuno si permetterebbe mai di giudicare o discutere delle sue scelte personali. Di solito é possibile eseguire l'ecografia transrettale, ma se lei autorizza il collega ad eseguire l'ecografia trasvaginale, frequentemente l'imene é consenziente e non avviene la rottura con l'esame. Le consiglio comunque di parlarne con la persona che eseguirà l'ecografia.
Resto a sua disposizione per eventuali dubbi o domande