E' vero che è più probabile che si strozza un'ernia femorale che un'ernia inguinale in una donna?
3
risposte
E' vero che è più probabile che si strozza un'ernia femorale che un'ernia inguinale in una donna?
In realtà è una questione di frequenza di ernia e quella crurale o femorale è molto più frequente di quella inguinale nelle donne, per cui è più facile avere da essa complicazioni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sì, è vero che nelle donne un’ernia femorale ha più probabilità di strozzarsi rispetto a una inguinale. Tuttavia, è importante capire il quadro epidemiologico: le ernie femorali sono rare rispetto alle inguinali, rappresentando circa il 2–4 % di tutte le ernie della regione inguinale.
Tuttavia, nelle donne sono più frequenti che negli uomini. Questo perché il canale femorale nelle donne è più ampio a causa della conformazione anatomica del bacino.
Quindi: tra le ernie femorali, la donna è più soggetta. Questo dato è abbastanza importante per una risposta completa alla domanda posta!
Tuttavia, nelle donne sono più frequenti che negli uomini. Questo perché il canale femorale nelle donne è più ampio a causa della conformazione anatomica del bacino.
Quindi: tra le ernie femorali, la donna è più soggetta. Questo dato è abbastanza importante per una risposta completa alla domanda posta!
dipende dalle dimensioni della porta dell'ernia
Esperti
Domande correlate
- A metà del 2025 ho programmato un'annosa operazione di ernia inguinale sinistra, degenerata da anni in scrotale ma peggiorata recentemente (20 cm: credevo fosse la lunghezza dell'ansa intestinale coinvolta; invece il medico mi ha detto trattarsi del diametro medio del rigonfiamento scrotale). Dai due…
- Buongiorno, sono stato operato di ernia inguinale sx 11 giorni fa, la ferita si è richiusa bese, sono stati usati punti di sutura ad autoassorbimento. Nella zona operata ho riscontrato un rigonfiamento anomalo, al tatto è un po duro, penso sia un ematoma, la dimensione è di circa 15 cm x 6 cm. Non ho…
- Buongiorno, dovrò effettuare un intervento ad ernia inguinale dx con tecnica open classica e posizionamento rete. Secondo la vostra esperienza dopo circa un mese e mezzo dall'operazione riuscirò ad affrontare un viaggio intercontinentale di circa 20 giorni (senza sollevare valigie ecc ma comunque camminando…
- Salve avuto intervento (ernia inguinale) 4 mesi fa ma ho sempre dei piccoli fastidi bruciori dolori ma cmq piccoli a volte mi sento indolenzito anche lo scroto e normale? Grazie
- Salve, 5 settimane fa sono stato operato di ernia inguinale scrostalo dx con taglio tradizionale, la ferita sta guarendo bene però mi sento come una pallina tra la ferita e la sacca scrostalo é una cosa normale? grazie mille.
- Buonasera da qualche giorno ho subito un intervento di ernia crurale bilaterale. I tagli che poi mi sono ritrovato sono per l'ernia inguinale. È possibile arrivare all'ernia crurale in questo modo? Come posso sapere di aver ricevuto l'intervento giusto?
- Salve, sono stato operato di ernia inguinale a sx esattamente dieci anni fa' a Napoli da un chirurgo esperto, oggi mi ritrovo di nuovo con quel fastidio allo stesso posto. È mai possibile?
- Salve sono stato operato di ernia inguinale 12 giorni fa ad ora urino ogni 2/3 ore è normale?
- salve a tutti e grazie in anticipo per il Vostro prezioso tempo, ho avuto un intervento di ernioplastica inguinale sin esattamente 7 gg fa( andato bene, secondo il chirurgo ed anche abbastanza semplice ... sue parole). il giorno dopo, soprattutto nel tardo pomeriggio, mi son accorto di avere tremori(…
- Salve. Sono stato operato di ernia inguinale bilaterale destra e sinistra il giorno 15. Oggi giorno 20 inizio ad avere dolore al testicolo destro ed è molto pendente? È normale o c’è da preoccuparsi?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1430 domande su Ernia Inguinale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.