È una settimana in cui a seguito di problemi famigliari mi sono riversata sul cibo, mangiando pacchi

9 risposte
È una settimana in cui a seguito di problemi famigliari mi sono riversata sul cibo, mangiando pacchi interi di panbauletto, barattoli interi di marmallate, prodotti da forno, biscotti, fette biscottate( pacchi) e tante scatolette di tonno.
Ora ho detto basta e purtroppo la bilancia segna +10 kg in circa una settimana di abbufdate extracaloriche .
Sono completamente ingrassata ho grasso addominale, che si prende con le mani, cosce e braccia triplicate e noto anche un po di ciccia dietro la schiena con maniglie che una settimana fa nn avevo. inoltre quando faccio un passo sento le cosce pesanti.
Nn riesco vedermi piu cosi a 31 anni .
vorrei sapere se questi kg sono tutto adipe o anche liquidi . E consigli generali per recuperare 20 g. La forma precedente.
Buona sera! Di certo stiamo parlando di fame nervosa, quindi le consiglio vivamente di riprendere la sua vita in mano, con una alimentazione corretta, e magari un po' di attività fisica, per scaricare la tensione e per riattivare il metabolismo.
Il peso sulla bilancia può essere dovuto a ritenzione, grasso viscerale o superficiale.. ma c'è da approfondire con un esperto e con dovute analisi e misurazioni specifiche, così da formulare una dieta personalizzata per la sua condizione.
Mi raccomando Non molliamo!

Gentile utente,
Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che possa aiutarla a riprendere un'alimentazione sana ed equilibrata secondo i suoi gusti e le sue esigenze. Seguendo uno schema alimentare e avendo il supporto di un esperto sono sicura riuscirà a ridurre notevolmente se non eliminare questi attacchi di fame legati allo stress.
Resto a disposizione per ev. chiarimenti.
Cordialmente,
Dott.ssa Rebecca Regnoli
Buonasera, innanzitutto è positivo il fatto che abbia preso coscienza della sua situazione e che manifesti la volontà di porvi rimedio. Un rapido aumento di peso come quello che riferisce è certamente costituito in parte da grasso e in parte da liquidi, il tutto dovrà essere valutato attraverso un esame bioimpedenziometrico. La condizione che riferisce, tuttavia, meriterebbe a mio parere di essere trattata sia dal punto di vista nutrizionale, al fine di promuovere una corretta e duratura perdita di peso, sia da un punto di vista psicologico e comportamentale, al fine di riconoscere le cause che portano a questi comportamenti e a imparare le tecniche di gestione della fame nervosa a cui probabilmente è soggetta. Certamente sarà utile seguire una dieta che le permetta di tornare al suo peso forma (inteso come peso salutare, quel peso che le permette di stare bene e vivere serenamente) e che riesca a contenere gli gli episodi di abbuffate dal punto di vista nutrizionale (andando a riequilibrare dal punto di vista ormonale il sistema fame-sazietà con pasti equilibrati, corretto timing dei nutrienti e incremento di alimenti dall'alto potere saziante e dalla bassa densità calorica...), ma il tutto sarà davvero efficace sul lungo termine se accanto al nostro intervento si andranno ad affiancare corrette tecniche comportamentali di gestione della fame nervosa. Sono sicura che in questo modo potrà risolvere il suo problema in modo duraturo e potrà tornare finalmente a stare bene!
Buona serata
Francesca
Buonasera gentile utente. Partendo dal presupposto che il fatto che nel giro di poco tempo lei si sia accorta di aver perso il controllo della situazione e di aver chiesto aiuto per risolvere il problema insorto, è già un ottimo punto di partenza. Il mio consiglio è quello di rivolgersi contemporaneamente sia ad uno psicologo, che la aiuti a superare i suoi problemi famigliari e ritrovare una serenità interiore, e ad un esperto in nutrizione (dietista o nutrizionista), che la segua dal punto di vista nutrizionale per trovare un suo equilibrio alimentare e perdere il peso accumulato. La vorrei tranquillizzare circa il fatto che molto probabilmente non si tratta solo di tessuto adiposo ma anche di ritenzione idrica e accumulo di glicogeno e con un po' di impegno e costanza, senza cadere in soluzioni drastiche ma con una sana alimentazione abbinata alla corretta attività fisica, ritroverà la forma di prima.
Rimango a sua disposizione e le porgo i miei saluti
Sara Gentile
Salve, difficile dire se è tutto adipe o c'è anche ritenzione idrica senza fare un esame bio-impedenziometrico (BIA).
Sicuramente Le consiglio di farsi AIUTARE, di trovare un buon dietista che possa seguirla lungo il percorso di dimagrimento, che possa insegnarle realmente a mangiare ed aiutarla ad affrontare e risolvere il problema abbuffate.
E' importante affrontare fin da subito il problema delle abbuffate dato che più tardi si agisce più difficile sarà la strada per tornare indietro.
Saluti
Salve
io effettua la bioimpedenziometria che permette di valutare la composizione corporea
Saluti
Gentile utente, si faccia seguire da un nutrizionista per la parte alimentare e da uno psicoterapeuta per gestire la situazione che la porta a riversare le proprie emozioni nella dispensa. Le faccio un sincero augurio. Saluti
Buonasera, il mio consiglio è di rivolgersi ad un dietista esperto in disturbi dell'alimentazione. Un aumento di peso così rapido e la presenza di episodi bulimici fanno pensare ad un disturbo da alimentazione incontrollata o binge eating. Si rende necessario anche un supporto di tipo psicologico.
Salve, da quello che leggo le servirebbe un approccio composto di una figura che la guidi passo passo dal punto di vista nutrizionale, abbinata ad una figura che aiuti la sua psiche a comprendere il perchè ha sfogato tutto sul cibo, per poter non incappare più in situazioni simili. Esiste la valutazione della composizione corporea tramite BIA, e la possibilità di un piano alimentare specifico per le sue esigenze.
Nel caso rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti, Dr. Riccardo Barioni