E strano, ma ho una specie di aphantasia, ma diversa, quando cerco intensamente di visualizzare un i

20 risposte
E strano, ma ho una specie di aphantasia, ma diversa, quando cerco intensamente di visualizzare un immagine(così tanto che sento glio occhi bollenti) vedo oggetti che non stavo pensando, tipo una volta ho voluto visualizzare una mela nella mia mente, invece ho visto una croce, oppure vedo tanti oggetti che vanno super veloci nella mia mente, sapete che malattia è o se è una malattia?
Grazie!
Salve, è difficile rispondere alla sua domanda in quanto mancano molti elementi per capire di cosa si tratta.

Buongiorno. personalmente non sottovaluterei queste particolari percezioni, potrebbero essere sintomi di qualcosa che non va'.
le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per ulteriori informazioni e chiarimenti. Buona giornata, Enrico Piccinini
Buongiorno, la richiesta non è sufficientemente dettagliata da poter rispondere. Consiglio comunque, se i sintomi persistono, di parlarne con il suo medico curante in modo da cominciare a capire meglio la situazione.
Buongiorno, l'aphantasia è una malattia ancora molto misteriosa, non ci sono sufficienti ricerche per capire le cause e quindi anche le cure, per fortuna però le persone che soffrono di questa patologia possono fare una vita abbastanza normale.
Nel suo caso specifico ci dovrebbe capire se questa è esattamente la sua diagnosi o se i sintomi che lei racconta dipendono da altri problemi, pertanto le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per effettuare maggiori approfondimenti. Saluti
Salve, concordo con i colleghi... da pochi dettagli e la diagnosi è un’ipotesi! Se fosse preoccupata le consiglio di farsi vedere da uno specialista, per iniziare anche dal suo medico generico che di sicuro saprà a chi inviarla!

Dott.ssa Federica Serafini Psicologa Psicoterapeuta
Buona sera, mi dispiace ma è difficile risponderla in quanto mancano molti elementi per capire di cosa si tratta. Le consiglio di rivolgersi da uno specialista
Buonasera, è sempre un bene domandarsi i motivi di certi comportamenti, ma quello che descrive non è sufficiente per fare nessun tipo di inquadramento diagnostico che meriterebbe un approfondimento diverso. Cordiali saluti
Buonasera, mi occupo da tanto di Disturbi Ossessibo Compulsivi... Non ho molti elementi dal suo scritto, ma a mio avviso credo che si tratti di una forma ossessiva.
Le consiglierei di rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta cognitivo-comportamentale che si occupi di questo disturbo, così che possa fare una buona valutazione del caso. In bocca al lupo di cuore.
Salve signora non credo che le serva una diagnosi. Non sarebbe certo opportuno ottenerla in questo modo. Sarebbe invece utile se provasse a parlarne con qualcuno per chiarire ulteriormente i pochi elementi che ci ha fornito
Buongiorno,
i suoi sintomi sono significativi. Le consiglio di cercare un terapeuta EMDR nella sua zona e rivolgersi a lui. E' possible che sia le immagini che le sensazioni fisiche siano legati a ricordi immagazzinati in maniera "disfunzionale", ovvero non integrata. Ecco perché le arrivano segnali "incongrui". Se cerca EMDR su internet troverà molte altre informazioni in proposito che penso le possano essere utili.
Buongiorno, darei maggiore attenzione al suo soffermarsi su qualcosa che le capita e che mi sembra di capire non le crea problemi nella vita di tutti i giorni. Non si ha il controllo totale sulle immagini e fantasie della propria mente, un pò come nei sogni. Questo è naturale.. Lasci che la sua mente immagini e non ne crei un problema se non lo è.
Buongiorno, credo che la cosa migliore da fare sarebbe consultare uno psicoterapeuta cognitivo- comportamentale per iniziare un percorso diagnostico e terapeutico. Gli elementi da lei forniti son troppo esigui per poterle dare maggiori rassicurazioni o indicazioni.
Un forte in bocca al lupo.
Cordiali saluti
Salve, non ci sono elementi sufficienti per valutare ciò che chiede. Le consiglio di considerare una visita neurologica per comprendere se ci sono problemi alla base di ciò che descrive. Saluti.
Buona sera. Concordo nel ritenere le informazioni da lei fornite troppo poco dettagliate per poterle dare una risposta esaustiva ed accurata.
Tuttavia condivido con lei cosa mi è venuto in mente non appena ho letto il suo messaggio; il nostro inconscio tende a comunicare tramite l'utilizzo di immagini (come nel sogno in effetti). In quanto inconscio, non solo non riusciamo ad essere ben consapevoli di cosa ci stia effettivamente dicendo, ma non riusciamo neanche a controllarlo. Per tali ragioni le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, questo le permetterà prima di tutto di confermare/disconfermare eventuali disturbi o patologie, ed in ogni caso comprendere, decifrare e quindi poter ascoltare i messaggi che il suo inconscio le sta mandando tramite le immagini che le si presentano.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Silvia Findanno
Buongiorno. La sua domanda è piuttosto generica e manca di dettagli sicuramente importanti per definire il problema. Ne parli con il medico curante in modo da spiegare in modo più dettagliato cosa sono queste "visualizzazioni".

Saluti

Massimiliano Trossello
Le informazioni da Lei fornite sono insufficienti. In ogni modo sarebbe opportuno che lei si rivolgesse ad uno psicoterapeuta per poter fare chiarezza e se è necessario si sottoponga ad una visita neurologica, per poter escludere qualsiasi disturbo di origine organica. Cordialmente
Buongiorno, più che incapace di visualizzare, sembra preoccuparsi di altre immagini non desiderate.
Più che medicalizzare in malattie non ben definite suggerirei di apprendere la capacità in stile Mindfulness di riportare la mente al presente rispetto a immagini e pensieri indesiderati, lasciandoli scorrere senza giudizi preoccupanti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno, è difficile rispondere alla sua domanda perché mancano molte informazioni per avere un quadro più completo. Qualora volesse, resto a disposizione. Un saluto, Alessandro D'Agostini
Gentile utente, più spesso di quanto immaginiamo, siamo lontani dal poter controllare quanto vogliamo e la cosa diventa ancor più ardua laddove l'oggetto del controllo è il pensiero. Tutti noi, se ci fermassimo a porre l'attenzione sulla singolarità degli elementi che compongono il pensiero fluente, ci scontreremmo con peculiarità "atipiche" per cosiddire. Potrebbe essere quindi azzardato diagnosticarsi una qualsiasi patologia mentre sarebbe sano rivolgersi ad uno specialista se un disagio incidesse pesantemente sulla qualità della vita. Cordialità.
Salve, darle una risposta con così pochi elementi è impossibile.
Un saluto,
MMM