È possibile ridurre in modo significativo la libido (nel maschio) senza ricorrere ad anti-depressivi

4 risposte
È possibile ridurre in modo significativo la libido (nel maschio) senza ricorrere ad anti-depressivi? Magari alimenti o altro.
Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
non credo, se il maschio appare motivato non esistono alimenti calmieranti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Paola Uriati
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Roma
Buona sera gli antidepressivi non sono utilizzati per ridurre la libido. Potrebbe spiegare cosa intende per eccesso di libido? Grazie.
Dott. Roberto Marchetti
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Roma
Buongiorno, bisognerebbe capire se stiamo parlando di una riduzione primaria o secondaria e per quale motivo vorrebbe modificarla. L' apporto alimentare sia per incrementarla che per ridurla è poco rilevante ed è usato più che altro o come un fattore di mantenimento o per aumentarla leggermente ma stiamo parlando di piccole percentuali comunque. Se sospetta che ci sia qualcosa di organico che riguarda la libido dovrebbe procedere con esami strumentali e di laboratorio prescritti dal suo medico curante o altrimenti le consiglio una prima visita sessuologica.. Saluti dott. Roberto Marchetti
Prenota subito una visita online: Prima visita sessuologica - 49 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente,
La libido, o desiderio sessuale, è una componente complessa dell’essere umano, influenzata da fattori biologici, psicologici, sociali e ambientali. Comprendo il suo desiderio di esplorare metodi naturali o strategie per regolarne l’intensità senza ricorrere a farmaci antidepressivi.
Sarebbe importante riflettere sulle ragioni dietro il desiderio di ridurre la libido. Questo processo potrebbe rivelare aspetti emotivi o relazionali che meritano attenzione. Un percorso di psicoterapia può offrire uno spazio sicuro per esplorare questi temi e sviluppare strategie per gestire i propri desideri in modo consapevole e armonico.

Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.