È possibile avendo un difetto della postura aumentare leggermente di altezza o in generale aumentare

8 risposte
È possibile avendo un difetto della postura aumentare leggermente di altezza o in generale aumentare di altezza? E se si è possibile una volta curato quel determinato disturbo tornare all’altezza che si aveva in precedenza oppure no? Grazie
Buonasera, cosa intende per difetto della postura? in alcuni casi potrebbe essere che ci siano degli squilibri muscolari dovuti ad alcune patologie come la scoliosi per cui non si risulta simmetrici ma anzi si presenta una asimmetria dell'altezza del bacino e di conseguenza anche delle spalle o arti inferiori.

Gentile utente, non risulta molto chiara la domanda.
Occorre conoscere meglio la diagnosi (qualora ci fosse) la sua età ed eventuali altri sintomi.
Cordiali saluti
Salve, si alcuni vizi posturali o determinate patologie come la scoliosi possono determinare tramite compressione o distorsione delle curve del rachide una diminuzione dell'altezza. In certi casi quando parliamo di vizi posturali sicuramente ci può essere un miglioramento ma le consiglio una visita approfondita.
Buongiorno, potremmo rispondere che quello che chiede è improbabile se non impossibile che accada.
Teniamo in considerazione che al mattino è normale essere leggermente più alti (ma si parla di mm) rispetto la sera (questo per la compressione dei dischi intervertebrali durante la giornata).
In caso invece di una postura "alterata" con una colonna vertebrale molto rettilinea vista di lato (che in una postura "corretta" dovrebbe risultare lievemente a forma di "s"), potrebbe essere, a rigor di logica, che il soggetto risulti lievemente più alto. Tuttavia non è detto e non ci sono prove su questo. Al contrario, è vero che con una postura più ricurva ci si possa abbassare e questo lo si osserva soprattutto in alcuni soggetti che, col passare degli anni, raggiunta l'anzianità, iniziano a manifestare deformità vertebrali in cifosi o cifo-scoliosi, che determinano sicuramente una riduzione della statura rispetto all'età giovanile.
Spero che questa riposta le sia stata utile e rimango a disposizione per ulteriori info o curiosità.
Cordiali saluti.
La postura non ha un impatto diretto sull'altezza reale di una persona. L'altezza è principalmente determinata da fattori genetici, come la struttura ossea e la crescita delle ossa durante l'adolescenza. Tuttavia, una postura corretta può massimizzare la tua altezza naturale. Mantenere una buona postura allinea correttamente le vertebre e i dischi spinali, consentendo di sfruttare al meglio la tua altezza naturale e sembrare più alto.

Al contrario, una postura scorretta, come la cifosi o la scoliosi, può causare un'apparente diminuzione di altezza. Questo accade a causa della compressione delle vertebre e della cattiva allineazione della colonna vertebrale. Correggere la postura non aumenterà la tua altezza effettiva, ma può migliorare l'aspetto complessivo del corpo e darti l'impressione di essere più alto.

Se hai un difetto di postura e ricevi il trattamento adeguato, potresti notare un miglioramento nella postura e nell'aspetto complessivo. Ciò può farti sembrare più alto, ma non modificherà la tua altezza reale.

In sintesi, la postura corretta è importante per la salute del corpo e può massimizzare la tua altezza naturale. Tuttavia, non è possibile aumentare l'altezza reale o tornare a un'altezza precedente una volta che hai completato la crescita. Quindi, concentrandoti sulla corretta postura, puoi ottimizzare la tua altezza naturale e migliorare la tua presenza fisica, ma non puoi cambiare la tua altezza effettiva.
buongiorno, la muscolatura della statica che ci tiene in piedi è sempre in accorciamento a causa della forza di gravità. per questo motivo si tende a "perdere altezza" . i vizi posturali contribuiscono a questo accorciamento. purtroppo non vedo la possibilità dell'aumento d'altezza
Buonasera
DOmanda poco chiara. Potrebbe fornire altri elementi?

Cordialmente
Buonasera, rispondere a questa domanda senza avere un quadro chiaro della situazione è complesso. Tuttavia, mi sentirei di dirle che è altamente improbabile riuscire a modificare l'altezza di una persona agendo sulla postura. Comunque, se fornisse dati piu precisi riguardo allo stato delle cose, potrei darle una risposta piu esaustiva. Cordiali saluti.