Salve! Ho 29 anni e, a seguito di un incidente sportivo, mi sono fratturata 2-3-4 metatarso 4 settim
1
risposte
Salve! Ho 29 anni e, a seguito di un incidente sportivo, mi sono fratturata 2-3-4 metatarso 4 settimane fa. Mi è stata prescritta immobilizzazione completa, prognosi di 25 giorni e un controllo ad un mese di distanza, senza però fornirmi alcuna indicazione sul da farsi (come potrebbe andare, quali erano gli scenari ecc). Ho effettuato un controllo a pagamento dove mi è stato detto che, in genere, dopo un mese si torna a caricare parzialmente. Volevo capire, di solito (salvo ovviamente casi eccezionali) come si cura questo genere di frattura e se quanto mi è stato pronosticato è vero e, inoltre, dopo quanto tempo di carico parziale potrò tornare a camminare.
Buongiorno, il trattamento delle fratture dei metatarsi varia sulla base della loro localizzazione, della morfologia della frattura (obliqua/trasversa/spiroide ecc) e del grado di scomposizione. Quando il grado di scomposizione non è troppo elevato si propone al paziente un trattamento in gesso; il gesso si porta per circa 25-35 giorni, poi si esegue una radiografia di controllo. Se i processi riparativi sono in atto e le fratture "non si sono spostate", si rimuove il gesso e si comincia un carico parziale (con un tutore oppure con il piede libero, a seconda del tipo di frattura di cui si trattava). Diciamo che il carico completo di solito si raggiunge dopo circa 2 mesi e una camminata lunga senza dolore si arriva a farla dopo circa 3 mesi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.