è normale che con la sindrome femoro rotulea si sentano delle fitte sporadiche alle ginocchia (quasi

11 risposte
è normale che con la sindrome femoro rotulea si sentano delle fitte sporadiche alle ginocchia (quasi come un bruciore) ai lati della rotula e che la fitta si protragga lungo la coscia?
Dott. Massimiliano Pace
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Roma
Buongiorno la sintomatologia che lei riferisce è abbastanza caratteristica nelle sindromi femoro-rotulee poichè il compartimento capsulo-legamentoso della rotula è molto sollecitato. Il fatto che il dolore si irradi alla coscia è dovuto alla continuità di tessuto tra legamenti della rotula e guaina che ricopre la coscia (detta Fascia Lata). La presenza di dolore le suggerisce di intervenire su questa sua problematica rivolgendosi ad un fisioterapista della sua zona. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessia Conforti
Fisioterapista
Bari
Salve. Sì, ciò che riferisce è aderente e coerente con la sua condizione patologica. I dolori possono essere direttamente causati dalla patologia, ma anche secondari e, dunque, coinvolgere i distretti circostanti. Questo perché, quando siamo afflitti da un dolore mettiamo in atto tutte le possibili strategie e compensi, che il nostro organismo ci mette a disposizione, per continuare a svolgere una determinata attività, che il disturbo non ci permetterebbe di portare a termine. Il più delle volte, i compensi che attiviamo creano altri disagi.
A disposizione, per ulteriori richieste di chiarimento.
Cordialità,
Alessia C
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. I sintomi che descrive sono abbastanza normali. La sindrome femoro-rotulea spesso è associata a squilibrio e/o debolezza del strutture muscolari che collegano anca e ginocchio. La presenza di queste disfunzioni causa la sollecitazione delle strutture capsulari, legamentose ed articolari della rotula (e di quelle vicine) creando infiammazione e dolore. Il cammino alterato e i compensi possono poi causare tensioni muscolari secondarie sulla coscia.
Cordiali saluti
Dr. Mattia Allocca
Fisioterapista, Posturologo
Napoli
Sì, è abbastanza comune che la sindrome femoro-rotulea provochi dolore o fitte ai lati della rotula, che possono anche irradiarsi lungo la coscia. Questo tipo di dolore è spesso legato a un’infiammazione o a uno squilibrio muscolare attorno al ginocchio. È importante consultare un medico o un fisioterapista per una valutazione più approfondita e per ricevere consigli su esercizi e trattamenti adeguati.
Distinti saluti.
Dott. Marco Zignani
Fisioterapista, Osteopata
Cassina de' Pecchi
Buongiorno. Si, il sintomo descrive pùò essere coerente un una problematica femoro-rotulea. Per avere una risposta certa si rivolga ad un buon fisioterapista per una visita in presenza.
Buongiorno,
La sintomatologia descritta è coerente con la sindrome femore rotula. Le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista per valutazione e inizio di un percorso riabilitativo.
Cordialmente
Dr. Matteo Cervellini
Fisioterapista
Roma
Buonasera, essendo una patologia difficile da inquadrare e capendo che spesso e volentieri i dolori vengono sempre in coppia, è probabile che ci sia anche debolezza al quadricipite che con la giusta dose di esercizio passerà. Le consiglio comunque di rivolgersi al suo fisioterapista di riferimento per chiarimenti più specifici. Chi conosce il suo percorso e ha a mente tutta l'anamnesi è sicuramente più certo del trattamento.
A presto.
Matteo
Si, può succedere. Le fitte possono essere causate dall'attrito della rotula sul femore o da un'alterata biomeccanica del ginocchio soprattutto durante il movimento di flessione.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Potrebbe essere una sintomatologia di carattere nervoso. Magari un intrappolamento periferico.
Dott. Davide Lungu
Fisioterapista, Osteopata, Massofisioterapista
Roma
Nella sindrome femoro-rotulea può essere del tutto normale avvertire fitte o bruciori sporadici attorno alla rotula, soprattutto ai lati, dove ci sono inserzioni tendinee e legamentose sollecitate dal disallineamento o da uno squilibrio muscolare.
La sensazione che la fitta si irradi lungo la coscia può dipendere da una tensione della muscolatura anteriore (come il quadricipite) o da un'alterata meccanica del ginocchio che coinvolge anche la parte femorale. È un tipo di dolore che, sebbene fastidioso, rientra tra i sintomi più comuni della sindrome.

Se le fitte non sono continue e non si presentano in modo invalidante, è possibile gestirle bene con un lavoro mirato di fisioterapia: esercizi di rinforzo, controllo motorio, mobilità e trattamento manuale, se necessario.
È comunque utile una valutazione specifica per capire meglio la causa precisa e personalizzare il trattamento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.