E normale che al 3 giorno di diflucan compaiano ancora micosi? E dopo quanto tempo non sono piu cont
1
risposte
E normale che al 3 giorno di diflucan compaiano ancora micosi? E dopo quanto tempo non sono piu contagioso per gli altri e posso stare tranquillo che non me lo spargo in altre zone del corpo
Buongiorno,
sì, è assolutamente possibile che al terzo giorno di terapia con Diflucan siano ancora presenti i segni della micosi. Questo farmaco agisce in modo progressivo: blocca la crescita del fungo, ma la pelle ha comunque bisogno di tempo per “ripulirsi” e tornare alla normalità. Per questo motivo i sintomi (arrossamento, prurito, desquamazione) possono persistere ancora per alcuni giorni, anche se la terapia sta funzionando correttamente.
In genere si inizia a vedere un miglioramento più evidente dopo alcuni giorni o una settimana, ma la risoluzione completa può richiedere più tempo, a seconda della zona coinvolta e della gravità dell’infezione.
Per quanto riguarda la contagiosità, durante i primi giorni la micosi può ancora essere trasmissibile, soprattutto se ci sono lesioni attive. Man mano che la terapia fa effetto e le lesioni si riducono, anche il rischio di contagio diminuisce. In linea generale, si può iniziare a stare più tranquilli quando:
le lesioni sono in netto miglioramento
non ci sono più aree umide, arrossate o desquamanti attive
Per evitare di diffonderla ad altre zone del corpo, è importante adottare alcune accortezze:
mantenere la pelle ben asciutta
evitare di grattarsi
usare asciugamani personali
lavare frequentemente le mani dopo aver toccato la zona
Quindi, quello che sta vivendo rientra nella norma e non significa che la terapia non stia funzionando.
Le consiglierei comunque di effettuare una visita dermatologica di controllo, perché è importante verificare che la terapia sia adeguata e che la micosi stia evolvendo correttamente verso la guarigione.
sì, è assolutamente possibile che al terzo giorno di terapia con Diflucan siano ancora presenti i segni della micosi. Questo farmaco agisce in modo progressivo: blocca la crescita del fungo, ma la pelle ha comunque bisogno di tempo per “ripulirsi” e tornare alla normalità. Per questo motivo i sintomi (arrossamento, prurito, desquamazione) possono persistere ancora per alcuni giorni, anche se la terapia sta funzionando correttamente.
In genere si inizia a vedere un miglioramento più evidente dopo alcuni giorni o una settimana, ma la risoluzione completa può richiedere più tempo, a seconda della zona coinvolta e della gravità dell’infezione.
Per quanto riguarda la contagiosità, durante i primi giorni la micosi può ancora essere trasmissibile, soprattutto se ci sono lesioni attive. Man mano che la terapia fa effetto e le lesioni si riducono, anche il rischio di contagio diminuisce. In linea generale, si può iniziare a stare più tranquilli quando:
le lesioni sono in netto miglioramento
non ci sono più aree umide, arrossate o desquamanti attive
Per evitare di diffonderla ad altre zone del corpo, è importante adottare alcune accortezze:
mantenere la pelle ben asciutta
evitare di grattarsi
usare asciugamani personali
lavare frequentemente le mani dopo aver toccato la zona
Quindi, quello che sta vivendo rientra nella norma e non significa che la terapia non stia funzionando.
Le consiglierei comunque di effettuare una visita dermatologica di controllo, perché è importante verificare che la terapia sia adeguata e che la micosi stia evolvendo correttamente verso la guarigione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buongiorno ho eseguito una risonanza al ginocchio e il referto dice che nella regione prossimale della tibia al passaggio epifisi_metafisario evidente area di alterato segnale con estensione cranio_caudale di circa 2,6cm e diametro trasversale di circa 1,5cm antero posteriore 1,8cm ginocchio…
- Salve, piacere Josuè. Sono un ragazzo di 23 anni , da 2 anni soffro di balano-postiti aggressive e croniche che mi provocano : prepuzio screpolato, infiammato, con dei taglietti dolorosissimi, pelle secca e il tutto si verifica a periodi alterni, ho fatto una visita da un dermatologo recentemente…
- Buon giorno, vorrei capire la diagnosi della pet da poco effettuata a seguito di adenocarcinoma acinare prostatico..... intenso e focale iperaccumulo del tracciante ( SUVmax33,5 ) A CARICO DELLA GHIANDOLA PROSTATICA. concomita patologico uptake ( SUVmax22) a livello di formazione linfonodale…
- Ho eseguito una eco-mammografia bilaterale e ho riscontrato un nodulo solido upoecogena di 10x5mm. È da preoccuparsi?
- Gent.mi, ho un dubbio in merito al vaccino meningococco B. Mia figlia nata nel 2017 ha ricevuto le prime due dosi rispettando i tempi previsti. A seguito di un trasferimento, pur essendo in regola con il piano vaccinale, è sfuggita la terza dose che non è mai stata somministrata. Mi chiedo…
- Buongiorno, domenica mi è caduta una bomboletta spray piena (per pulire i vetri) sul dito medio del piede. Sono passati 4 giorni ma ho ancora dolore alla punta del dito, in particolare nella zona dell’unghia. L’unghia è diventata molto scura e anche la pelle intorno è nera. È gonfia solo…
- Mio fratello sono 5 mesi che porta un catetere vescicale è stato colpito da ictus cerebrale adesso il medico curante l’ha fatto togliere da 3 gg ma non riesce ancora a dirlo se ha lo stimolo per poterla fare nel pappagallo Che fare? Grazie
- Buongiorno dopo mesi di stanchezza cronica, nebbia mentale, estremo freddo costante e analisi un pò sballate ho fatto una visita dall'endocrinologa che mi segnato altri esami. ho ritirato una parte dei referti oggi. ecografia con tiroide con struttura ipoecogena e disomogenea con un cisti…
- Salve, sono una ragazza di 29 anni, con un problema di acne che non se ne va ormai da anni. I brufoli sono sempre stati concentrati sul mento, da qualche mese anche sulle guance. Ho l'ovaio multifollicolare, da 2 mesi prendo la pillola (novadien) perchè scoperto lieve squilibrio ormonale. Prendo…
- Il mio bambino 2 anni e mezzo da domenica che ha febbre , e naso chiuso , un po di tosse , da domenica che usa Tachipirina e nurofen la visitato la pediatra martedì e ci ha dato l’antibiotico ma comunque la febbre sale ancora 1/2 volte al giorno Bado sempre chiuso fa fatica a rispirare , ma…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.