Ho eseguito una eco-mammografia bilaterale e ho riscontrato un nodulo solido upoecogena di 10x5mm. È

2 risposte
Ho eseguito una eco-mammografia bilaterale e ho riscontrato un nodulo solido upoecogena di 10x5mm. È da preoccuparsi?
Dott.ssa Manuela Vallara
Radiologo, Senologo, Radiologo diagnostico
Parma
Sarebbe utile conoscere la sua età, come sono i margini del nodulo e se è singolo o di recente comparsa.
Se di nuova comparsa valuterei una microbiopsia, ma mancano alcuni dati ecografici per poter essere più precisa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Rosario Di Meo
Radiologo diagnostico, Ecografista, Radiologo
Pozzuoli
Buongiorno, capisco l’ansia: leggere “nodulo” spaventa sempre.

Un nodulo solido ipoecogeno di 10×5 mm è un riscontro abbastanza comune e nella maggior parte dei casi è benigno (ad esempio un fibroadenoma), soprattutto se:

ha margini regolari
forma ovale
orientamento parallelo alla cute

Il punto chiave però è la categoria BI-RADS nel referto:

BI-RADS 2–3 → verosimilmente benigno, si controlla nel tempo
BI-RADS 4 o superiore → può essere indicato un approfondimento (agoaspirato/biopsia)

Quindi, da solo, quel dato non basta per dire che sia qualcosa di preoccupante: conta molto come è descritto nel dettaglio.

Il consiglio è di far valutare il referto a uno specialista senologo, ma senza allarmismi.

Se vuole, può inviarmi il referto completo: posso aiutarla a interpretarlo in modo preciso e capire se è solo da controllare o se serve approfondire.

Un caro saluto
Dott. Rosario Di Meo – Specialista Radiologo

Esperti

Catherine Depretto

Catherine Depretto

Senologo, Radiologo

Milano

Raffaele Spena

Raffaele Spena

Senologo

Napoli

Valentina Cenciarini

Valentina Cenciarini

Senologo

Sansepolcro

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 372 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.