E da quasi un mese che assumo cipralex 10 mg 1 volta al giorno e xanas gocce al bisogno per depressi

5 risposte
E da quasi un mese che assumo cipralex 10 mg 1 volta al giorno e xanas gocce al bisogno per depressione reattiva a causa di problemi familiari di lunga durata.
Purtroppo sono in orti problemi di pesantezza e bruciori continui alle basse vie urinarie che mi creano disagio e mi preoccupano. Ho cercato di ovviare bevendo un preparato a base di uva ursina diluito in acqua ma senza risultati. Vorrei poter diminuire la dose di cipralex per stare meglio e per evitare altri problemi di salute. Come posso fare?
Dott.ssa Marinella Dalmotto
Psichiatra, Psicoterapeuta
Torino
Gentile paziente,
La dose di cipralex è molto bassa, tra gli eventuali effetti collaterali non sono compresi quelli da lei riportati.
Le consiglio un esame urine comleto con antibiogramma per individuare una probabile infezione delle vie urinarie, l'impegnativa per l'esame deve essere effettuata dal medico di base a cui la consiglio di rivolgersi per un approfondimento dal punto di vista organico.
Riguardo agli antidepressivi come il cipralex la cura normalmente dura alcuni mesi ed è modulata in base ai problemi familiari cui mi accenna.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Renato Rotunno
Psichiatra, Psicoterapeuta, Internista
Genova
Io disgiungerei i problemi e farei una urino cultura. Poi consulterei il professionista che le ha prescritto il cipralex per fare il punto della situazione e chiedere se non fosse il caso di indagare sui “ problemi familiari “ con uno psicoterapeuta psicodinamico . I farmaci curano il sintomo non la causa !
Dott.ssa Ilaria Rasi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Gentile utente, io rispondo per quanto riguarda la dimensione psicologica poiché ritengo, come il collega, che sia fondamentale indagare la dimensione "problemi familiari". La invito a scegliere per se stesso un benessere psicologico a lungo termine piuttosto che a breve termine (con il solo utilizzo del farmaco che, appunto, agisce solo sul sintomo). Rimango a disposizione, può contattarmi privatamente anche su questo portale. Un caro saluto
Dr. Livia Rafanelli
Psicologo clinico, Psicologo
Pistoia
Buongiorno. I farmaci sopra elencati non hanno come effetti collaterali quelli da lei descritti. La inviterei a fare un'esame colturale delle urine per comprendere se vi è un infenzione delle basse vie urinarie. Non farei il test rapido ma un'urinocolltura con eventuale antibiogramma.
Nel frattempo le consiglio di bere molta acqua ma allo stesso tempo faccia gli esami per non incorrere un peggioramento e vedrà che se il risultato è positivo, con la terapia adeguata, lo risolverà in pochi giorni.
Ne parli comunque con il suo medico di famiglia.
Per quanto concerne 'la depressione reattiva' da lei descritta le consiglio di farsi supportare da uno psicologo, poiché il farmaco cura il sintomo nell'immediato ma non risolve il problema. Concludendo mi sento di consigliarle un percorso integrato con farmaci ( rivedendo la terapia con lo psichiatra se necessario) e un supporto psicologico per attraversare questo momento di difficoltà.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, domande o dubbi anche in privato.
Un caro saluto e faccia l'esame mi raccomando!
Livia
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Il Cipralex non è la causa del bruciore urinario: si tratta probabilmente di una cistite o un’irritazione da indagare con il medico curante. Ridurre l’antidepressivo da soli per timore di effetti sul corpo può far tornare ansia e depressione e peggiorare la sofferenza. In questa fase è importante dare tempo alla cura per agire e trattare separatamente il disturbo urinario. Non è la terapia a creare questi sintomi, quindi non cambi nulla senza parlarne con lo psichiatra che la segue.

Esperti

Claudio Nudi

Claudio Nudi

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Paola Grifone

Paola Grifone

Psicologo, Psicoterapeuta

Roma

Leonardo Paoletta

Leonardo Paoletta

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Alessia Castelletti

Alessia Castelletti

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Andrea Epifani

Andrea Epifani

Psicologo, Psicoterapeuta

Bologna

Rocco Luca Cimmino

Rocco Luca Cimmino

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 63 domande su Fobie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.