È corretto dire che l'insulino resistenza è un cattivo funzionamento dell'insulina?

4 risposte
È corretto dire che l'insulino resistenza è un cattivo funzionamento dell'insulina?
Buongiorno, l'Insulino Resistenza è un difetto metabolico che caratterizza il diabete di tipo II e consiste nella diminuita capacità delle cellule sopratutto muscolari e del tessuto adiposo a rispondere all'insulina.
In poche parole il glucosio non riesce ad essere assorbito ed utilizzato dai tessuti bersaglio a causa di una risposta meno efficace dei recettori dell'insulina, posti sulla membrana delle cellule.
Ciò rende meno efficace la sua azione.

Salve, il compito principale dell’insulina è quello di regolare il livello di glucosio nell’organismo: questo ormone è fondamentale per non far innalzare i livelli di zucchero nel sangue. Il termine insulino resistenza indica l’incapacità dell’insulina di svolgere la sua funzione in modo regolare, infatti si verifica quando le nostre cellule diventano insensibili alla sua azione. In sintesi, nei casi di insulino resistenza, l’insulina non riesce a promuovere una normale omeostasi del glucosio. Il glucosio è necessario per la vitalità delle nostre cellule: se ne arriva meno, l’organismo cerca di compensare, producendo maggiori quantità di insulina. La condizione di insulino resistenza può essere considerata l’anticamera del diabete mellito di tipo 2 se non correttamente trattata. Le cause dell'insorgenza dell’insulino resistenza sono diverse, e dipende da persona a persona. In genere, i principali fattori sono la predisposizione familiare e le cattive abitudini, come alimentazione scorretta e sedentarietà. Spero la mia risposta sia stata esaustiva.
buonsera,
l'insulina serve per far entrare il glucosio che sta nel sangue, dentro le cellule che dipendono dall'insulina per farlo entrare.
se c'è un difetto nella capacità della cellula e dell'insulina a lavorare bene insieme per questo, si ha l'insulino resistenza (nel diabete di tipo 2). spesso questa patologia è causata a presenza di grasso addominale e sovrappeso e in molti casi (ma non sempre) può regredire con un'alimentazione sana (prescritta da uno specialista), sport e dimagrimento.
cordiali saluti
Gentile Utente, partiamo dall'insulina, un ormone prodotto dal pancreas che consente alle cellule del corpo di incorporare glucosio, da utilizzare come combustibile o immagazzinato come grasso corporeo. Quando si verifica l’insulino-resistenza il glucosio non viene incorporato correttamente e ha quindi maggiori probabilità di accumularsi nel sangue. Questo può portare a livelli di zucchero (glicemia) nel sangue troppo elevati.Quando il corpo diventa resistente all’insulina, cerca di far fronte al problema producendone in maggiori quantità.Le persone con insulino-resistenza spesso producono quantità di insulina eccessivamente superiori rispetto alle persone sane. Saluti!Dott.ssa Mansi Rita.