Dottori salve. Ho questo dubbio. Approfitto del servizio per vedere se è possibile toglierlo. Da ann

18 risposte
Dottori salve. Ho questo dubbio. Approfitto del servizio per vedere se è possibile toglierlo. Da anni, ho in testa sulla zona “fontanella” una leggera sporgenza ossea. Molto piccola. Feci una lastra che neppure la rilevó. Rilevó invece uno sperone osseo più sotto, ma so che quello non è preoccupante. Così il mio medico disse che era semplicemente una esostosi e di lasciarla stare senza preoccuparmi. Dacché io ricordi dalla lastra sono passati almeno 8/9 anni... e non mi ha dato mai problemi nè si è ingrandita. Approfitto però del servizio per capire da voi se in linea di massima ciò che ho fatto è abbastanza e posso stare effettivamente tranquillo. Grazie mille anticipatamente per servizio e disponibilità
Buongiorno,
premetto che l'osteopata non è lo specialista delle ossa, ma un professionista che si occupa di terapia manuale, quindi non è la figura più adatta a risponderle. Se il suo medico ha confermato con rx che si tratta di un'esostosi e per di più asintomatica, stia tranquillo.
Cordiali saluti.

Buongiorno, è difficile fare una valutazione o fornire una consulenza senza aver visto gli esami. In ogni caso le consiglio di fidarsi del suo medico di famiglia, soprattutto se l'esostosi è presente da anni e non le ha mai dato fastidio. Direi quindi che ha fatto abbastanza e che può stare tranquillo. Buona giornata.
Buonasera, se effettivamente si tratta di esostosi, asintomatica e non ha notato nessun tipo di cambiamento negli anni, può stare tranquillo e non fare alcunché. Cordiali saluti
Sottoscrivo ció che hanno risposto i colleghi. Buona giornata.
Salve le consiglio anche se improbabile una valutazione osteopatica....difficile perchè da quanto ho capito lei è un'adulta e le ossa ormai difficilmente si modificano ma ma se può sempre tentare no.....
Se non ha patologie particolari le esostosi come probabile non son problematiche....poi caso per caso va fatta un'attenta valutazione clinica.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno,
mi unisco ai colleghi nel tranquillizzarla e dirle di fidarsi di quello che le ha detto il suo medico a maggior ragione per il fatto che è presente da anni e non le ha mai dato problemi.

Rimango a disposizione,
Cordiali saluti,
Gloria Z.
Buongiorno, come hanno detto molti colleghi prima di me, si fidi del parere medico. Specie se l'esostosi non le ha mai dato problemi stia tranquilla.
Buona serata
Dott. Giuseppe Vivona
Buongiorno, se la diagnostica per immagini con i raggi x non ha rilevato nulla, probabilmente non si tratta di una struttura ossea.
Io le consiglierei di andare da un dermatologo.
Buongiorno, come i miei colleghi le dico che può assolutamente stare tranquillo e fidarsi del suo medico di base. Soprattutto perchè la sua esostosi è presente da molto tempo, non le causa dolore e non si è modificata negli anni. Rimango comunque a disposizione, le auguro una buona giornata.
Buongiorno!
L'osteopatia non è una figura che si occupa di ossa ma se con referto specialistico il suo medico le ha confermato che non c'è nulla di grave credo possa stare tranquillo.
Cordiali Saluti
La condizione che può verificarsi in seguito ad una esostosi è un osteoma a livello dei seni che riguarda uno tra l'osso etmoide, l'osso sfenoide, l'osso frontale e l'osso mascellare. (Bisognerebbe vedere la sua situazione).
La possibile formazione dell'osteoma non crea particolari problemi ma può essere, col tempo, di ostacolo al passaggio dell'aria inspirata e al drenaggio del muco e creare condizioni di sinusiti. Cordiali saluti.
Io mi fiderei del parere del medico, a maggior ragione se l'ha sempre avuta e non le ha mai dato fastidio.
Saluti
Buongiorno, come riportato già dai colleghi se il suo medico ha confermato tramite esami che si tratta di un'esostosi asintomatica, non si preoccupi. Cordiali saluti
Buongiorno, il mio consiglio è di fidarsi del suo medico di base. A maggior ragione perchè la sua esostosi è presente da molto tempo, non le causa dolore e non si è modificata negli anni.
Buongiorno, come riportato dai miei colleghi le consiglio di seguire il medico di base
Buongiorno, come detto dai colleghi le consiglio di seguire le indicazioni del suo medico di base. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie