Dottori ...la mia domanda è una...una persona miope oppure una ipermetrope hanno un difetto legato a
3
risposte
Dottori ...la mia domanda è una...una persona miope oppure una ipermetrope hanno un difetto legato all'occhio ..al miope l'occhio è più lungo quindi la luce per arrivare alla cornea fa più fatica come ho capito...per un ipermetrope è, invece, il contrario....mia moglie tre giorni prima di avere la pentola sull'occhio aveva fatto una visita alla vista e aveva 10 decimi a tutti e due gli occhi....ora se è avvenuta una opacizzazione del cristallino non è che sia diventata né presbiope né miope....quindi mi domando ...se il problema è solo un opacizzazione, mettendo una lente artificiale neutra dovrebbe tornare a vedere perfettamente dieci decimi ....però invece leggo che deve decidere che tipo di lente mettere se monofocale bifocale o trifocale perchè...non esiste una lente neutra ..fondamentalmente gli occhi sono perfetti e soltanto la luce che non entra bene.... Potreste chiarirmi tali dubbi?
buonasera se l'altro occhio è emmetropie cioè non presenta difetti refrattivi il mio consiglio è quello di impiantare,data la relativa giovane età, una lente monolocale che lasci l'occhio lievemente miope in modo da sostituire artificialmente l'attività accomodativa che verrebbe persa in assenza del cristallino
cordiali saluti
cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve è importante valutare le condizioni di entrambi gli occhi e decidere insieme alla paziente e alle sue esigenze quale lente intraoculare utilizzare
Gentile paziente, sua moglie deve essere sottoposta ad intervento di cataratta, che prevede, come ha ben capito lei, l'estrazione del cristallino opacizzato e la sua sostituzione con una "protesi" trasparente. Questa "protesi" normalmente non ha la capacità di "accomodare", cioè di consentire al paziente di vedere a fuoco un oggetto vicino. Motivo per cui, tutti gli operati di cataratta con protesi "standard" vedono bene per lontano (se il target rifrattivo scelto è stata l'emmetropia, ovvero la situazione che lei definisce "neutra"), ma hanno bisogno di un occhiale da presbite per vicino. Invece, le ptotesi "premium", come le bi o trifocali, consentono al paziente di vedere per più distanze di fuoco, senza la necessità di occhiale.
Cordialmente
Cordialmente
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, ho una bambina di 4 anni ipermetrope (+5); l'anno scorso in fase di prima visita oculistica e ortottica le hanno consigliato lenti con gradazione +2.5 ad entrambi gli occhi. Dopo un anno abbiamo fatto visita di controllo e le hanno cambiato gradazione, passando a +4.5 ad un occhio e +3.75…
- Buongiorno.ho 59 anni ho fatto Intervento di cataratta 40 giorni fa all' occhio sinistro, sono astigmatica e presbite.Ora la visione è nitida ma dovro'fare la lente correttiva .. Il problema è che di sera al buio guardando la televisione davanti all' occhio operato vedo un alone bianco rotondo, come…
- Salve a breve dovrò operarmi di cataratta. Ho 46 anni attualmente sono miope entrambe gli occhi di -3,75 e con una leggera presbiopia. Il dottore mi ha proposto due soluzioni, correggere definitivamente la miopia ma tenere la presbiopia (probabilmente a +3). Oppure lasciare un residuo miopico di 2,75…
- Buonasera, ho 60 sono ipermetrope e astigmatica con piccole differenze da un'occhio all'altro, si è aggiunta la presbiopia con l'età da una quindicina di anni. Tre anni fa con un controllo, ho scoperto di avere il tono oculare alto ad entrambi gli occhi, mi è stata consigliata iridotomia, eseguita a…
- Buon giorno mi sono operato di cataratta 2 settimane fa occhi destro con miopia -650. Il mio oculista mi aveva detto che avrei recuperato anche la miopia e nell'ipotesi ci sarebbe stato uno scarto dello 0.50 essendo un occhio già trattato con chirurgia laser per correggere miopia circa 25 anni fa ma…
- Buongiorno, sono affetto da un pucker maculare (stabile da oltre 25 anni ) che però mi consente di poter vedere 3/4 decimi di visus, su internet, molti oculisti consigliano sempre l'operazione in quanto, secondo loro, sarebbe in grado di ripristinare la vista precedentemente avuta. , ma il mio oculista,…
- Salve sono stata operata occhio sx per cataratta il ,30/04.Miopia occhio sx,,225,con astigmatismo pari a ,,,0,50 Occhio dx miopia 2,25 ,,,,+ ,0,50.,,Installata monofocale Jol con cristallino 8 D bAttualmente non vedo da vicino e non bene da lontano, anche la televisione vedo sfuocato,vedo bene solo il…
- Vorrei sapere se con l'intervento di cataratta si riesce ad azzerare completamente il difetto della miopia? Il mio dottore sostiene che è molto difficile calcolare bene la gradazione del cristallino e che quindi è probabile che può residuare un difetto che può oscillare dallo 0.50 allo 0.75. Se così…
- Buongiorno, vorrei sapere per favore se avendo un' esotropia alternante, ci sono delle controindicazioni per fare l'intervento di cataratta? Sono una donna di 77 anni.Grazie.
- Buonasera, ho 47 anni e devo sottopormi ad intervento di cataratta su entrambi gli occhi con sostituzione del cristallino ed inserimento di lenti iol. Avendo una miopia di -13 gradi a sx e -11 a sx mi è stato consigliato di mantenere un residuo refrattivo di -2.50 per non dover mettere gli occhiali da…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 43 domande su ipermetropia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.