Dottori buongiorno,,e da 2 giorni che mi sono fatto un intervento di ernia inguinale lato sinistro e

3 risposte
Dottori buongiorno,,e da 2 giorni che mi sono fatto un intervento di ernia inguinale lato sinistro ed o una forte tosse ,la zona e molto dolente, vorrei sapere se l'ernia può riuscire? O pure mi compro un cinturone o mutante per ernia? Grazie mille del vostro parere, buona giornata
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non compri nulla... è normale che dopo solo 2 giorni abbia dolore e gonfiore nella zona operata... se non lo sopporta un antinfiammatorio (per esempio il diclofenac o voltaren) anche in gel può aiutarla. Infine si rilassi e dia tempo alla guarigione... ci vorrà non meno di un mese, anche due.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vincenzo Ferrera
Chirurgo generale
Roma
Buonasera, dopo un intervento di ernia inguinale è sempre consigliabile indossare una mutanda elastica. Sicuramente da un senso di protezione sia nella prolungata stazione eretta, sia per starnuti o colpi di tosse. Aiuta inoltre per un buon decorso post operatorio.
Buongiorno,

dopo un intervento di ernia inguinale, una tosse intensa può effettivamente aumentare la pressione addominale e sollecitare la zona operata, causando dolore e, in rari casi, contribuendo a una possibile recidiva, soprattutto nei primi giorni post-operatori. Tuttavia, se l’intervento è stato eseguito correttamente e la rete ben posizionata, il rischio resta basso.

È importante, in questa fase, controllare la tosse con farmaci appropriati (sotto consiglio del curante) e evitare sforzi. L’uso di fasce contenitive o mutande per ernia può dare un certo sollievo e senso di protezione, ma non sostituisce la cautela nel movimento e nella gestione dei sintomi.

In caso di dolore molto intenso, rigonfiamento o febbre, è consigliabile un controllo chirurgico per escludere complicanze.

Cordiali saluti e pronta guarigione.

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Pietro Cipollina

Pietro Cipollina

Chirurgo generale

San Daniele del Friuli

Giuseppe Leotta

Giuseppe Leotta

Chirurgo generale, Chirurgo plastico, Nutrizionista

Catania

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Salvatore Fazzotta

Salvatore Fazzotta

Chirurgo generale, Chirurgo, Ecografista

Caltanissetta

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1408 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.