dormire bene

5 risposte
Gentile dottore io dormo poche (specialmente quando attraverso periodi difficli come ora) ho 60 anni e non ho mai dormito 10 ore neanche da giovane, ma sarei felice se riuscissi a fare almeno sette ore di fila senza svegliermi ogni tre ore e pensare pensare e riaddormentarmi dopo due ore Ho provato con pastiglie omeopatiche ma scarsi risultati. Qualcosa che non faccia male al fegato che ho due valori ballerini.Grazie
Salve, l'insonnia è un disturbo dovuto a diverse cause e per poterlo controllare è necessario un inquadramento delle problematiche fisiche e psicologiche del paziente. Il periodo del sonno è forse la fase della vita più importante per mantenere il nostro equilibrio e la nostra salute e non può essere trattato banalmente solo con il consiglio di un ipnotico. Le suggerisco di fare una visita neurologica di persona. Saluti

Per cercare di risolvere il Suo problema credo sia necessario conoscere la gravità della sua epatopatia, i farmaci per l’insonnia hanno controindicazione nelle forme con severa compromissione della funzionalità.
Ottimi risultati per la soluzione del disturbo si ottengono iniziando con una melatonina ritardo (Circadin 2 mg 1 cpr ore 21), che, nella persistenza dell’insonnia, può essere sostituita con del triazolan gtt (Songar X gtt prima di andare a letto).
le consiglio una visita specilistica (il suo curante può sicuramente indicare la branca più adatta) per inquadrare professionalmente il disturbo.
Ritengo come prima di consigliare un qualsiasi farmaco sia indicato/indispensabile uno studio strumentale della archittettura del suo sonno. Pertanto Le consiglio di contattare un Neurologo Esperto in Medicina del Sonno e di sottoporsi ad un esame EEG-Polisonnografico con studio quali/quantitativo del sonno. Possibilmente professionista accreditaato presso l'AIMS (Asssociazione Italiana Medicina del Sonno). Se crede mi contatti altrimenti cerchi altro professionista con le medesime caratteristiche/credenziali, Cordialmente.
ci sono diversi farmaci che possono essere prescritti sotto controllo medico