Dopo 11 mesi (ho 61 anni ) mi sono tornate lievi mestruazioni. Ho paura. Cosa può essere?

7 risposte
Dopo 11 mesi (ho 61 anni ) mi sono tornate lievi mestruazioni. Ho paura. Cosa può essere?
buongiorno signora, le cause possono essere tante, compresa una residua attività ovarica, visto che sono passati solo 11 mesi dall'ultima mestruazione... deve effettuare una visita ginecologica con ecografia trans vaginale ed eventualmente un' isteroscopia o un raschiamento diagnostico...cordiali saluti AC

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mario Grasso
Chirurgo, Ginecologo
Roma
Buongiorno signora, concordo con il collega tranne nell'eseguire un raschiamento.
Eseguendo una isteroscopia diagnostica si è in grado di visualizzare l'eventuale patologia e di conseguenza la sua asportazione, in maniera mirata, sotto visione diretta, mediante una isteroscopia operativa, invece nel caso di un raschiamento si elimina, alla cieca, sia parte della patologia che no.
Per ulteriori informazioni può visitare il sito grassomario.it
Cara Sig.ra,
se sono trascorsi 11 mesi dall'ultima mestruazione, le consiglio di sottoporsi ad una visita ginecologica con pap-test (se non recente), accompagnata da una ecografia transvaginale.
Infine, se necessario, eseguire una isteroscopia diagnostica.
Dott.ssa Chiara Bettini
Ginecologo, Medico estetico
Firenze
Buongiorno, se sei in menopausa le perdite di sangue meritano sempre un approfondimento diagnostico con visita ginecologica ed ecografia, per cui ti consiglio di programmarla.
Dott.ssa Anna Morucchio
Ginecologo, Medico estetico
Firenze
Gentilissima, quando ci sono delle perdite ematiche in menopausa è sempre il caso di effettuare una visita ginecologica che comprenda anche una valutazione ecografica della rima endometriale (che se fosse ispessita pone indicazione per esecuzione di ulteriori accertamenti).
Salve, trascorsi 12 mesi di amenorrea si entra in menopausa. L’età anagrafica lo suggerisce. Detto ciò le consiglio una visita ginecologica con ecografia pelvica transvaginale, al fine di stabilire la causa del sanguinamento.
Dott.ssa Giulia Rovero
Ginecologo, Ostetrica, Ecografista
Firenze
Buongiorno, la comparsa di un sanguinamento vaginale dopo più di un anno dall’ultima mestruazione, quindi in piena menopausa, merita sempre una valutazione ginecologica accurata, anche se la quantità di sangue è modesta o il sintomo si risolve spontaneamente. Le cause possono essere diverse: in molti casi si tratta di condizioni benigne, come un’atrofia della mucosa vaginale, ma è importante escludere altre possibili origini, ad esempio polipi, ispessimenti endometriali o, più raramente, patologie di natura neoplastica. E' quindi opportuno eseguire un'ecografia transvaginale quanto prima per escludere queste ultime cause.

Esperti

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1633 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.