Donna, 39 anni,114 kg(persi 16 kg negli ultimi 6 mesi con dieta ed attività fisica),priva di tiroide

5 risposte
Donna, 39 anni,114 kg(persi 16 kg negli ultimi 6 mesi con dieta ed attività fisica),priva di tiroide causa carcinoma tiroideo 10 anni fa,esami del sangue completi eseguiti 2 mesi fa tutti nella norma(tsh,potassio,emocromo completo),solo colesterolo leggermente alto e carenza di vitamina D.Ho iniziato 4 mesi fa a sentire uno sfarfallio al petto della durata di circa 30 secondi,1 volta al giorno,sempre a lavoro(faccio la cameriera,barista,receptionist in un hotel e sto in piedi mediamente 10 ore al giorno 5 giorni su 7)in posizione eretta ma mai mentre cammino veloce,sempre mentre sono ferma o muovo comunque pochi passi,spesso mentre parlo con qualcuno.Inizialmente capitava solo in fase premestruale e mestruale,ed il medico ha pensato ad extrasistoli causate dagli ormoni(Ho un ciclo regolarissimo,mai avuto problemi),l'ecg era perfetto ed anche l'ecocardiogramma eseguito il mese scorso.Per un mese e mezzo nn ho avuto nessuno di questi episodi(nemmeno in pre-ciclo e ciclo),poi ieri si sono ripresentati (22esimo giorno,quindi considerabile pre-ciclo) piu' forti che mai e sono andati avanti per ore,cosa mai accaduta prima.Inoltre questa volta ho sudato tantissimo durante questi episodi(Forse per la paura?).Dalle 10 alle 15 ho avuto lunghe serie di extrasistoli(sempre che lo siano):Sentivo il cuore sfarfallarmi in petto,come un battito d'ali,un nodo in gola e sudorazione elevatissima.Battiti:96 al minuto.Devo specificare che la notte precedente ho dormito malissimo,risvegliandomi un sacco di volte a causa di un intorpedimento delle braccia(mai successo prima)che mi causava forti dolori e che prima di andare a dormire avevo un forte dolore centrale parte alta della schiena ed anche alla cassa toracica.Mi spiego:Sono andata in bagno,ho aperto l'armadietto con la mano destra e cercato di prendere qualcosa con la sinistra nello stesso tempo,nel movimento ho aperto quindi completamente la cassa toracica ed il dolore trafittivo è stato devastante.Dato che solo quel tipo di movimento mi procurava dolore ho pensato che si trattasse di un dolore muscolare,è infatti passato piano piano continuando a ripetere il movimento.La notte però ho avuto il problema agli arti descritto sopra,e la mattina a seguire le lunghe successioni di extrasistoli...anche 2 minuti di fila.Il mio medico dice che l'holter nn è necessario e che essendo l'ecocardiogramma perfetto non morirò certo di extrasistoli...io mi domando:"Si,ma ho una storia familiare di infarti ed ictus,una sequenza così lunga di extrasistoli sarà mica fibrillazione atriale?"So che questa sull'allungo può portare ad ictus,è capitato a mio nonno,morto a 50 anni all'improvviso e 5 minuti prima non aveva nessun disturbo.Idem mio padre,a 60 anni.Vorrei inoltre sapere se secondo voi è possibile che problemi muscolari al torace come quelli riscontrati la sera prima(Lavoro molto,sono fuori forma e ho spesso dolori articolari e muscolari)possono causare extrasistoli.Faccio presente che vivo all'estero e che qui la sanità non è di facilissimo accesso,fare un holter privatamente è impossibile dato che non sono ricca.Prendo anche antiacidi,soffrivo di bruciore di stomaco,passato completamente in cura con OMEPRAZOLE,il medico mi ha detto che anche il reflusso è una causa di extrasistole;ma anche adesso che non ho sintomi essendo il cura con il farmaco,è possibile che lo stomaco mi causi extrasistole?Vi ringrazio per l'aiuto...probabilmente spiegare tutto questo ai medici qui in una lingua che non è la mia, rende tutto più difficile.Sono molto spaventata.
Il quadro da lei descritto fa’ pensare alla presenza di una aritmia ipercinetica , che solo un ECG-Holter , potrebbe chiarire l’esatta natura di tale aritmia.

Mi dispiace , ma non si può fare altrimenti.

Cordialità

si tratta sicuramente di estrasistolia, se non di fasi di fibrillazione atriale, il che comporterebbe un significativo aumento del rischio, per altro controllabile con terapia, e' indispensabile fare almento un Holter Cardiaco
Cara signora, le consiglierei di eseguire un Holter ECG. Non c'è altro modo di determinare la natura dei disturbi da lei lamentati a meno che in caso di disturbo prolungato lei non abbia il tempo di recarsi presso il più vicino pronto soccorso per eseguire un sempilce ECG. Devo comunque farle presente che se la sintomatologia da lei riferita si presenta in maniera sporadica è molto difficile che una registrazione Holter di 24 ore riesca ad inetercettarla.
Ritengo utile un Holter e, vista la storia familiare e i dolori descritti, una prova funzionale ( test da sforzo o ecostress o scintigrafia miocardica)
Sono d' accordo con i colleghi. E' verosimile che si tratti di episodi di fibrillazione atriale, aritmia che spesso si associa a malfunzione della tiroide (che lei non ha). Non specifica se segue una cura ormonale sostitutiva. Per dare pero una terapia antiaritmica di profilassi delle recidive è necessario documentare se si tratta effettivamente di fibrillazione atriale parossistica o persistente. Quindi è indispensabile un monitoraggio ECG secondo Holter o un ECG durante crisi. Controlli l' assetto ormonale tiroideo. Soprattutto se assume tiroxina (sovradosaggio?).Con questi elementi si potrà decidere per una terapia antiaritmica o, se inefficace, per l' ablazione data la sua giovane età.