Diarrea postprandiale per eccesso di bile da colicistectomia

2 risposte
Ho 61 anni e sono mesi che giro e rigiro vari ambulatori specialistici in gastroenterologia, ospedali, centri specializzati ecc., ma non ho risolto ancora il problema della diarrea postprandium, dovuta, forse da un eccesso di bile, che si rivesa appena mangiato. (qualsiasi cosa), nell'intestino, perchè colicistectomizzato nel 2005, ma solo recentemente sto accusando questo fastidio continuo. Non so più dove andare per risolvere questo inconveniente che mi sta portando seri problemi, specie nella vita sociale o a lavoro, oppure come quello di non poter uscire fuori casa per una gita o un pranzo con gli amici. Premetto che di recente sono stato anche ricoverato per questo problema, ma mi hanno dimesso dicendomi che non vi era niente di rilevante di cui peroccuparsi e in questi vari esami e accertamenti, sono stato sottoposto anche per tre volte consecutive ad una colonoscopia, dove mi venivano diagnosticate emorroidi di secondo grado e varici emorroidarie. La ringrazierei tanto se mi potrebbe dare qualche consiglio in più. Pasquale.
Buongiorno signor Pasquale. Ha mai preso in considerazione una idrocolonterapia? Ci sono numerosi rimedi e sicuramente qualcuno adatto a lei. Spero che nel frattempo abbia risolto in caso contrario sono a sua disposizione per una visita e per aiutarla a risolvere questo fastidiosissimo problema

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent. utente,
la sindrome post-colecistectomia può dare questo tipo di sintomatologia, ma è improbabile che compaia dopo più di dieci anni dall'intervento. Quando ha praticato le colonscopie sono state fatte biopsie sulla mucosa? Vi sono casi in cui, anche se la mucosa appare macroscopicamente normale, vi sia comunque un'infiammazione. In questi casi si parla di colite microscopica e può essere diagnosticata solo con l'esame istologico. Questa infiammazione spesso è associata all'assunzione di alcuni farmaci (protettori gastrici, antipertensivi, antinfiammatori, ecc.). Le consiglio di parlarne con il suo medico curante.
Saluti
Marco Sanges

Esperti

Cristian Greco

Cristian Greco

Medico di medicina generale

Grottaglie

Arturo Ferraioli

Arturo Ferraioli

Gastroenterologo

Bari

Roberta Dominijanni

Roberta Dominijanni

Pediatra, Gastroenterologo

Locri

Roberto Raschetti

Roberto Raschetti

Pediatra

Milano

Rosario Iacobucci

Rosario Iacobucci

Medico di medicina generale, Medico certificatore, Terapeuta

Palermo

Roberto Santi

Roberto Santi

Internista

Sestri Levante

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 58 domande su Diarrea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.