dal referto della tac hanno riscontrato plurimi micronoduli centrolobulari in sede apicale dx ed al

1 risposte
dal referto della tac hanno riscontrato plurimi micronoduli centrolobulari in sede apicale dx ed al segmento dorso basale e laterale del LIID ed anteriore del LSS in adiacenza a qualche diramazione bronchiolare con lume parzialmente repleto, da flogosi.
Inoltre un micronodulo (3 mm) al segment dorsale del LID non caraterrizzabile per le esigue dimensioni;
Un nodulo calcifico mantellare al segmento superire del LSS in esiti.
Cosa significa e devo preoccuparmi? In esiti sigfnifica che sono derivati da pregresse infiammazioni o infezioni?
Grazie
Dott. Renato Ariano
Allergologo, Pneumologo, Geriatra
Bordighera
La tempistica dei controlli per i noduli polmonari rilevati tramite TAC dipende principalmente dalle dimensioni, dalla consistenza del nodulo (solido o subsolido) e dal profilo di rischio del paziente (età e abitudine al fumo). I noduli piccoli vanno controllati tra 6 o 8 mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.