Dal momento che è iniziato il problema del covid non riesco più a dormire mi sveglio di notte con il

6 risposte
Dal momento che è iniziato il problema del covid non riesco più a dormire mi sveglio di notte con il cuore in gola e ho spesso la senza ione di non respirare ho frequentemente mal di testa stanchezza e mi pesa tutto ciò che faccio ho paura di guidare e questo mi succedeva già da prima ho smesso di lavorare xche stavo al pubblico e ho paura le rare volte che esco ho il timore di chi mi sta vicino tanto che come rientro vado a farmi la doccia come se fossi sporca è una cosa che mi sta preoccupando molto ho 65 anni sono diabetica ipertesa
Gentile Signora, da quanto scrive mi sembra di capire che ad oggi la sua paura riguardi il contatto con le persone accentuata ancora di più dal rischio di contagio. Per via di questa paura dunque avverte anche sintomi fisici che appunto esprimono un malessere interiore specifico. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo in modo da potersi raccontare all'interno di uno spazio a lei dedicato per esplorare sia il comportamento di evitamento sia l'emotività ed il pensiero associati. Un caro saluto

Certamente l'esperienza del covid 19 ha aumentato il senso di paura, a volte acuendo la condizione che già era presente.
In questi casi la miglior cosa è rivolgersi ad uno psicologo sia per ricevere un supporto che per migliorare le sue strategie di coping.
Cara signora indubbiamente il periodo che abbiamo vissuto e stiamo vivendo a causa del Covid ha prodotto effetti in ognuno di noi. Spesso amplificando paure e timori preesistenti. Se la sua quotidianità è così invalidata e la paura del contagio e del contatto rischiano di isolarla, consiglio di considerare la possibilità di iniziare un percorso psicoterapico di sostegno. Cari saluti
Cara utente,
l’emergenza coronavirus ha avuto e sta avendo un impatto significativo nelle vite di tutti noi. Questo per tranquillizzarla rispetto al fatto che molte persone stanno vivendo un disagio che si è manifestato come effetto della pandemia e del lockdown. Avere paura è del tutto normale, considerando anche l’effetto ansiogeno dei media. Le consiglio, in prima battuta, di non esporsi a mezzi informativi eccessivi, ne scelga uno o due e segua quelli per un solo momento al giorno. Una sorta di aggiornamento programmato. Si attenga alle buone prassi per il contenimento dei contagi, saranno assolutamente sufficienti a ridurre il rischio di contagio. Le consiglierei, inoltre, di rivolgersi ad uno psicoterapeuta con cui meglio comprendere il malessere che sta vivendo e insieme trovare un modo per superarlo.
Le auguro una pronta ripresa.
Un caro saluto
Dr Simone Tirelli
Buongiorno, la pandemia è stata un'esperienza che ha messo a dura prova tutti. Ha cambiato le nostre abitudine e, ad alcuni, anche importanti progetti. Mi sembra di comprendere che, allo stato attuale, è in un prolungato stato di allerta. Le consiglio di rivolgersi a uno psicologo per elaborare i vissuti emotivi correlati alla pandemia e agli effetti che questa hanno avuto su di lei. Le consiglio, inoltre, di riflettere sul circolo vizioso che l'ansia può innescare attraverso i comportamenti evitanti. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti. Un saluto. Dott. Alessandra D'Antonio
Buongiorno Signora, comprendo bene lo stato emotivo che sta vivendo come diretta conseguenza del covid-19. La pandemia ha inciso negativamente sulla qualità di vita della maggior parte delle persone ed i suoi effetti perdurano nonostante si sia concluso lo stato di emergenza. Le suggerisco di iniziare un percorso terapeutico utile per affrontare le sue paure e per riprendersi in mano la propria vita. Cari saluti, Dott.ssa Laura Busà