Da questa estate dopo le classiche camminate in montagna ho un problema al ginocchio sulla parte est

10 risposte
Da questa estate dopo le classiche camminate in montagna ho un problema al ginocchio sulla parte esterna. Ho un dolore che ad esempio non mi permette di incrociare la gamba sull’altra. Riesco però ad allenarmi abbastanza bene e giocare le partite. Il dolore non è dovuto a traumi o cadute. Cosa potrebbe essere ? Grazie
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Salve. Probabilmente ha una tendinite della bandelletta ileo-tibiale. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, un dolore localizzato sulla parte esterna del ginocchio insorto dopo camminate in montagna, in assenza di traumi, è spesso riconducibile a un sovraccarico della bandelletta ileotibiale, a una sofferenza dei tessuti laterali del ginocchio o, meno frequentemente, a un interessamento meniscale esterno. Il fatto che il dolore compaia soprattutto in alcuni movimenti (come accavallare la gamba) è compatibile con queste condizioni.
Poiché riesce comunque ad allenarsi e a giocare, è probabile che si tratti di una problematica funzionale da sovraccarico piuttosto che di una lesione acuta. Le consiglio una valutazione fisioterapica per individuare con precisione la causa e impostare un trattamento mirato (terapia manuale, esercizi specifici, correzione di eventuali squilibri). Eviti nel frattempo di forzare i movimenti che riproducono il dolore. Rimango a disposizione
Dott.ssa Simona Piovanelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno, è difficile capire da così poche informazioni da cosa possa dipendere il dolore al ginocchio. Ad ogni modo, se verosimilmente- come dice- non c'è stato un trauma specifico, il dolore potrebbe essere legato ad un sovraccarico delle strutture che si trovano sull'area esterna dell'articolazione (es. menisco, legamento collaterale esterno...), per via di posture scorrette e/o azioni ripetitive magari eseguite anche con una dinamica scorretta. Le consiglio di approfondire la questione con un collega fisioterapista o con il medico di base, e valutare poi così il da farsi - non dice nemmeno da quanto dura questo dolore, ma a maggior ragione se lo sopporta da tempo. In bocca al lupo!
Buongiorno,
Le consiglio di andare a visita da un fisioterapista che potrà somministrarle dei test per individuare la causa e trovare il rimedio più rapido e pertinente.
Cordialmente
Dott. Maurizio Di Benedetto
Psicologo, Fisioterapista, Posturologo
Monza
Gentile Utente, visto l’ormai lungo periodo che è passato, le consiglio un’approfondimento medico-specialistico così nel caso da approfondire con dei test diagnostici e le giuste indicazioni specialistiche attraverso l’eventuale PR. Nel caso non risultasse nulla a livello medico, le consiglio una visita posturologica informazionale, così da evidenziare eventuali adattamenti posturali disfunzionali in atto e correggerli. La nostra postura è intesa come guidiamo la nostra macchina corpo, quindi è l’autista che deve comprendere come guida e perchè.

Saluti
Dott. Maurizio Di Bendetto
Potrebbe essere un problema infiammatorio a carico delle strutture passive del ginocchio. Accavallare le gambe può capitare che metta pressione su strutture come legamenti laterali e menischi, che, se infiammate, possono causare dolore. Le stesse, in un contesto sportivo, possono causare sintomi diversi o a volte nulli. Andrebbe valutata la forza muscolare dei muscoli almeno della coscia e analizzata la natura dei sintomi per avere delle risposte più precise. Spero di esser stato chiaro e d'aiuto.
Buonasera, un dolore nel comparto laterale del ginocchio può essere ricondotto ad una serie di cause diverse, si va da un problema meniscale, ad un coinvolgimento del legamento collaterale, o ancora una sindrome della banderella ileotibiale, ecc. E' necessario condurre qualche esame più approfondito per risalire con precisione alla causa, iniziando da una visita completa dal suo professionista di fiducia, integrandola con un esame di imaging (eco o RMN) qualora si rivelasse necessario.
Dott. Antonio Iovino
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Somma Vesuviana
salve secondo me leggendo dalla descrizione, ovviamente andrebbe fatta un analisi accurata di persona per capire bene tale problema, potrebbe essere sindrome da sovraccarico funzionale della bandelletta ileotibiale, dovuta ad aspetto posturale non adatto, o potrebbe essere anche una problematica dell'anca con un dolore riflesso in quella zona,
Salve, serverebbero un po di informazioni in piu per arrivare ad una conclusione, del tipo data di nascita, stile di vita, da quanti anni fa sport, a che intensità ecc. Da queste poche informazioni mi verrebbe da pensare che potrebbe essere qualche calcificazione o osteofiti su condili laterali, oppure se il fastidio camminando è poi spesso in discesa potrebbe essere collegato ad un irritazione di cartilagine/menisco laterale del ginocchio.
Dott. Giovanni Zago
Fisioterapista, Osteopata
Ragusa
potrebbe essere una condropatia femoro rotulea che molte volte sfocia in questa sintomatologia (prima era presente ma silente) , soprattutto dopo camminate in salita che portano a sovraccarichi funzionali

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.