Da mesi mi compaiono delle tumefazioni inizialmente con intenso, prurito, poi raggiunto, il culmine,

2 risposte
Da mesi mi compaiono delle tumefazioni inizialmente con intenso, prurito, poi raggiunto, il culmine, solo tensione in sede angolo mandibolare mono o bilaterale. Diverse ecografie hanno escluso calcoli, e comunque non ho mai avuto dolore. Quali sono i passi diagnostici consigliati?
Prendendo per scontato che si sia già fatto valutare da uno specialista otorinolaringoiatra (altrimenti lo faccia), se le ecografie da lei effettuate hanno escluso fenomeni calcolotici o di altra natura a livello delle Ghiandole Parotidi, io competerei l'iter diagnostico con una Risonanza Magnetica, eventualmente eseguita con il contrasto, al fine di valutare al meglio il tessuto ghiandolare. Se anche questo esame dovesse risultare negativo si dovrebbero prendere in considerazione altri fattori, anche di tipo autoimmune. Consiglierei a quel punto una visita dal'immunologo.

Gentile Paziente, ritengo che si possa trattare di quel quadro clinico che , a mio parere, va sotto diverse denominazioni a seconda della sua diversa manifestazione clinica: Ppertrofia Parotidea, Ipertrofia Mssetero- Parotidea, Parotite non epidemica (se associata a infiammazione e o infezione) Scialolitiasi se si riscontrano calcoli, Ipertrofia Essenziale del Massetere se questo muscolo assume dimensioni anche esteticamente sgradevoli. Si tratta di quadri definiti abbastanza enigmatici nella letteratura scientifica, con qualche indicazione terapeutica per l'episodio acuto, ma senza spiegazioni per le recidive.
Se il problema ricorre o cronicizza, come in tutte le patologie ricorrenti o croniche credo si debba attentamente considerare le condizioni di "terreno". .Per terreno , in questo caso, intendo una struttura sfavorevole, che in questo caso é costituita dall'ipertono del massetere legato alla sfavorevole occlusione dentaria . Il massetere contratto aumenta la dimensione del ventre muscolare e comprime così il dotto escretore della parotide (dotto di Stenone), che decorre in intimo contatto con il muscolo. Ciò causa ristagno salivare e gonfiore: di qui le aree ipoecogene o anecogene che si riscontrano nell’ecografia, che altro non sono che saliva, con qualche eventuale infiltrazione infiammatoria. L’ostruzione , peraltro, non è quasi mai serrata (a meno di un grosso calcolo, che si può formare per precipitazione a seguito del ristagno salivare), per cui il quadro può risolversi spontaneamente, come nel suo caso , salvo poter ricorrere.
Se il mio sospetto è giusto, la terapia è rivolta ad allentare la tensione del massetere intreressato, ed é semplice e rapidamente risolutiva se il caso é ben inquadrato . La prognosi può invece essere triste se il caso non viene compreso e il danno tissutale si ripropone troppe volte: si va alla parotidectomia , con grave rischio di lesione del nervo Facciale, intervento che forse nel suo caso è stato programmato un po’ frettolosamente.
Ovviamente va sottolineato che una consulenza via internet può solo rappresentare un'ipotesi,che va sempre rivalutata in sede clinica sotto diretto controllo del medico: per dire di più bisognerebbe poter veder direttamente la situazione
Su questa problematica ho pubblicato uno studio pilota sul bambino :
Bernkopf E. Colleselli P. Broia V De Benedictis F.M.:Is recurrent parotitis in childhood still an enigma? a pilot experience. Acta Paediatrica 2008 97, pp. 478–482 Impact Factor: 1.297
La problematica dell’adulto è, a mio parere , molto simile.
Altre informazioni su questo argomento può trovarle nel mio siti internet: trova l’indirizzo nei recapiti dei miei studi: se crede, può chiamare per un appuntamento quello a lei più vicino
Cordiali saluti ed auguri