Da circa un anno sto assumendo dutasteride Nonostante la cura ,a volte, nel primo getto d' urina no

2 risposte
Da circa un anno sto assumendo dutasteride
Nonostante la cura ,a volte, nel primo getto d' urina noto la presenza di sangue. Devo preoccuparmi?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ovvio che debba preoccuparsi. La dutasteride ha solo uno scopo: ridurre lo stimolo androgenico sulla prostata per cercare di ridurne il volume. Non risolve altre questioni, tra cui le congestioni infiammatorie: possobile che sia tale aspetto che in fase mnzionale porti alla rottura di qualche piccolo vaso che sanguina. Altra ragione può essere un cancro che sanguina e che la dutasteride finisc eper "nascondere", tenendo basso il PSA. Infine potrebbe sserci un calcolo endovescicale. Deve svolgere pertanto i dovuti esami per valutare la situazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. La dutasteride è un farmaco che riduce le dimensioni dell prostata fino al 20-30% in meno rispetto al volume originale dopo almeno 6-12 mesi di terapia. Stop. Non ha altri effetti clinicamente rilevanti. Si ipotizza una riduzione del sanguinamento intra e post operatorio se assunto con analoghe tempistiche prima dell’intervento disostruttivo prostatico. Se lei rileva, tra l’altro da tempo mi sembra di capire, sangue nelle urine, DEVE al più presto procedere all’esecuzione di esame urine e urinocoltura, ECO addome con valutazione RPM e citologico urinario su 3 campioni, e successivamente a visita urologica con gli esiti per stabilire indicazione all’esecuzione di UretroCistoscopia e/ URO-Tac. É fondamentale!

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1855 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.