Da circa 5 mesi ho una forte tendenza della testa, particolarmente dolorosa, a piegarsi in avanti.

12 risposte
Da circa 5 mesi ho una forte tendenza della testa, particolarmente dolorosa, a piegarsi in avanti.
Gradirei sapere se curabile con risultati definitivi oppure se dovrò coesistere con questo disturbo.
Da coricato, e quindi la notte, cessa ogni dolore.
grazie.
Dott.ssa Stefania Maria Doria
Psichiatra, Agopuntore, Psicoterapeuta
Milano
E’ comparso all’improvviso o dopo un trauma?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Ilaria Riciniello
Osteopata, Terapeuta
Roma
Salve, ci sono pochi elementi per rispondere alla sua domanda. Le consiglio un consulto con il medico di famiglia innanzi tutto.La tendenza a portare in avanti la testa potrebbe in ogni caso indicare che posturalmente cerca un equilibrio che ha perso o in seguito ad un trauma o uno sforzo. Attraverso un'accurata anamnesi il medico saprà sicuramente consigliarle il giusto trattamento.
Buonasera,
Considerando la descrizione del caso clinico poco dettagliata è difficile capire quale potrebbe essere la causa del suo dolore cervicale.
L'assenza di dolore notturno e la sua riduzione con il riposo fanno orientare più su un dolore di origine muscolo-scheletrica, ma consiglio assolutamente un accertamento clinico da suo medico curante.
Se il disturbo è di natura muscolo-scheletrica, le consiglio di affidarsi ad un buon osteopata per risolvere il suo problema.
Rimango a disposizione per chiarimenti o dubbi.
Cordialmente.
Buongiorno, la descrizione del suo dolore è poco dettagliata per poterne capire la causa. Comunque le consigliere di farsi vedere prima dal suo medico, dopodiché in base anche alla visita può valutare di rivolgersi a un Osteopata per dei trattamenti manuali, in quanto la sua condizione potrebbe essere data un’alterazione a livello muscolo-scheletrico. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, in prima istanza le consiglierei una visita dal suo medico. Poi si può fare una valutazione per capire se il problema può essere di origine posturale e quindi agire di conseguenza.
Un caro saluto
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, le consiglio di fare degli approfondimenti diagnostici in modo da poter lavorare successivamente con delle sedute osteopatiche mirate, ma con una diagnosi medica alla mano
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Prima svolga una corretta diagnosi
Dr. Alice Francese
Chiropratico
Milano
Salve,
per sapere se è curabile o meno bisogna capire di cosa si tratta.
Se la tendenza della sua testa a piegarsi in avanti è involontaria o difficile da contrastare potrebbe trattarsi di uno spasmo, torcicollo o addirittura di un problema neurologico. C'è anche della rotazione?
Potrebbe altresì essere qualcosa di più semplice come uno sbilanciamento muscolare o un problema postulare.

Concordo con i colleghi che un consulto con uno specialista (chiropratico/ ortopedico/ medico di fiducia etc..) sia il punto di partenza corretto.
Egregio/a,

mi dispiace sapere che sta convivendo con questa situazione. Ne ho sofferto personalmente durante gli studi e comprendo quanto possa essere limitante.

La buona notizia è che, attraverso un’analisi dettagliata e un esame fisico completo, è possibile individuare la causa del problema e, nella maggior parte dei casi, risolverlo definitivamente.

Molto spesso, la struttura che genera il dolore è la muscolatura suboccipitale, la cui tensione può causare un dolore che parte dalla base della testa, si estende in avanti e talvolta coinvolge le tempie o la zona dietro agli occhi. Tuttavia, è importante sottolineare che la causa del problema potrebbe non essere localizzata nel punto in cui si avverte il sintomo, ma piuttosto in un’alterazione posturale dovuta alla posizone del rachide ( vertebre) o in un disequilibrio muscolare compensatorio.

Le consiglio di rivolgersi a un professionista per una valutazione approfondita, in modo da individuare il trattamento più adatto al suo caso.

Per qualsiasi chiarimento, resto a sua disposizione.

Cordiali saluti,
Dr. Damian Grela
Chiropratico
Cologno Monzese
Non è detto che tu debba convivere per sempre con questo disturbo. Molti casi simili migliorano o si risolvono con diagnosi corretta e trattamento mirato (neurologico, posturale o chiropratico). Il fatto che il dolore scompaia da sdraiato è un segno positivo, che può far pensare a cause meccaniche o muscolari più che degenerative.
Salve
Se non l'ha ancora fatto, le consiglierei di rivolgersi al suo medico di base per eventuale riferimento a un medico specialista e fare una verifica approfondita della situazione
Da ciò che descrive riguardo al rilassamento durante la notte, sembrerebbe trattarsi di una forte tensione muscolare
Se si dovessero escludere eventuali red flag, le consiglio anche di rivolgersi al chiropratico più vicino a lei per verificare la situazione a livello neuro-muscolo-scheletrico
Buona giornata
Dr. Simone di Salvatore
Osteopata, Chinesiologo, Chiropratico
Ortona
se il dolore non è h 24 è probabile che derivi da asimmetrie posturali quindi facilmente risolvibili

Esperti

ANNA DI MARTINO

ANNA DI MARTINO

Medico di medicina generale

Santa Maria la Carità

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Eliodoro Santonicola

Eliodoro Santonicola

Medico di medicina generale

Scafati

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Giulia Leonardelli

Giulia Leonardelli

Fisioterapista, Osteopata

Trento

Arianna Manini

Arianna Manini

Neurologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 216 domande su Cefalea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.