Da aprile 2017 soffro di problemi con la colecisti, che però ho scoperto essere la causa di tutto so

5 risposte
Da aprile 2017 soffro di problemi con la colecisti, che però ho scoperto essere la causa di tutto solo a marzo 2018. Seguo una terapia con DEURSIL per la presenza di un calcolo di circa sei mm. La colecisti allora risultava a pareti spesse con bile densa. Ho ripetuto l'ecografia di controllo, l'ultima è stata a gennaio. La colecisti risulta distesa, I calcoli sono tre e inferiori a quattro millimetri. Cosa significa? Questa terapia sta funzionando o conviene operarmi? Io seguo una dieta ipolipidica, evitando le carni rosse, i formaggi con molti grassi, i dolci e cose simili. Da quando seguo questa dieta e assumo DEURSIL non ho avuto più dolori. Cosa mi consigliate di fare? Inoltre, sono un po' preoccupata perché dall'ultima ecografia sono usciti dei microcalcoli ai reni. C'è un collegamento fra i due? Per ora sto bevendo semplicemente più acqua, ma non saprei che altro fare.

Grazie mille per il vostro aiuto!
Buonasera,
i calcoli ai reni e i calcoli alla colecisti non risultano correlati. Eventualmente per i calcoli renali può fare una visita urologica.
Per quanto riguarda la calcolosi della colecisti, invece, il deursil può aiutare a tenere la bile un po' meno densa, ma non farà mai sciogliere i calcoli. I calcoli della colecisti, se oltretutto piccoli, possono muoversi e provocare oltre alle coliche anche episodi più acuti come colecistiti o pancreatiti.
Se inoltre ogni tanto ha dei sintomi, direi che c'è l'indicazione ad asportare la colecisti in videolaparoscopia. Questo non è un intervento da eseguire in urgenza, ma le consiglio di fare un controllo ambulatoriale chirurgico, per valutare meglio la situazione ed eventualmente metterla in nota per l'intervento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno,
la terapia che lei sta seguendo ( ossia dieta ipolipidica e deursil ) la aiutano sicuramente a non avere coliche ma i calcoli ci sono. il mio consiglio è di eseguire , se non lo ha già fatto, gli esami ematici completi di funzionalità epatica e con questi e l'ecografia prenotare una visita chirurgica.
ci potrebbe essere l'indicazionea colecistectomia laparoscopica.
saluti drssa mulas
Buonasera,
i calcoli della colecisti se molto piccoli ( come i suoi ) possono fuoriuscire dalla colecisti e determinare spiacevoli problematiche e infiammazioni che coinvolgono altri organi. Decida insieme al suo chirurgo di fiducia quale strada intraprendere in base ai suoi sintomi e ai pro e i contro di un intervento
Cordiali saluti
Dr. Ascenzi
La calcolosi della colecisti anche se da pochi sintomi come nel suo caso può essere foriera di complicanze acute e croniche, Consiglio una visita dal suo chirurgo di fiducia per eventuale intervento.
Cordiali Saluti
Dott Domenico Iusco
Se i sintomi che riferisce sono dovuti ai calcoli della colecisti allora è indicato l’intervento di colecistectomia per via laparoscopica in regime di elezione al fine di evitare complicanze maggiori dovute alla migrazione degli stessi verso il pancreas.
Le consiglio pertanto una visita specialistica chirurgica .
Cordialità Dott. Davide Piccolo

Esperti

Stefano Salvucci

Stefano Salvucci

Chirurgo generale

Follonica

Federico Faranna

Federico Faranna

Chirurgo generale

Follonica

Giuseppe Aragiusto

Giuseppe Aragiusto

Chirurgo generale

Napoli

Jacopo Marcialis

Jacopo Marcialis

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Lanusei

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 101 domande su Colecistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.