Da alcuni anni controllavo la p.a. con Congescor 5 al mattino e Blopress 8 o 16 alla sera. La mia p.

Da alcuni anni controllavo la p.a. con Congescor 5 al mattino e Blopress 8 o 16 alla sera. La mia p.a era mediamente 110 /60, 70 Ora causa un'arteria vertebrale chiusa e calcificazioni cerebrali (poligono di Willis ok) (risultate da angio tac e angio RM) mi è stato detto di tenere la pressione 140 /80. Per me molto difficile in quanto ho dovuto abbassare il dosaggio e così facendo ho picchi ipertensivi a 200 o più. Non so proprio come gestire la cosa. Visita cardiologica con ecg risultata normale, buona) Vi sarei grata del Vostro prezioso consiglio. (Sono F, anni 73 in terapia con Tocilizumab 1 fiala a settimana per vasculite grandi vasi ora risolta , PCR inferiore a 2,90)

5 risposte


Qual'é la sua terapia attuale dopo aver abbassato il dosaggio?

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno. E' opportuno che Lei si sottoponga a un monitoraggio automatico della pressione arteriosa/24 ore (Holter pressorio, ABPM), e sulla base dei risultati si potrà ottimizzare la terapia antipertensiva. Le consiglio anche di verificare se esistono discrepanze dei valori pressori fra le due braccia, e in caso affermativo dovrebbe poi effettuare le misurazioni nel braccio in cui ha riscontrato i valori più alti


Buongiorno, comprendo il disagio. Le coniglio di sottoporsi a un Holter Pressorio delle 24 ore per poter aggiustare il dosaggio della terapia antipertensiva. Valuti anche se la pressione è diversa misurando in entrambe le braccia ed in seguito consideri giusto il valore più alto continuando la misurazione sempre da quella parte. Buona giornata.


La pressione va misurata ad entrambi gli arti superiori . Si può fare un’Holter pressorio mettendo il Bracciale dove la pressione è più alta e comunque una pressione con i valori massimi a 110 va bene anche se si ha una vertebrale chiusa. Ritornerei quindi alla terapia precedente .


1. Rilevazione pressoria in tutte e 2 le braccia 2. Tenere un diario pressorio giornaliero, rilevando la pressione al braccio con la pressione più alta 3. Rivalutazione cardiologica completa

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.