Cosa ne pensate voi dottori del digiuno intermittente? Fa bene o fa male?fa dimagrire o quello che s

8 risposte
Cosa ne pensate voi dottori del digiuno intermittente? Fa bene o fa male?fa dimagrire o quello che si perde lo su riacquista in fretta?
Buonasera, per perdere peso non è necessario ricorrere al digiuno intermittente.

Buongiorno, il digiuno intermittente non fa ne bene ne male, è una semplice tecnica di distribuzione dei pasti adottata per poter dimagrire. Il dimagrimento si ottiene però anche con un'alimentazione equilibrata durante tutta la giornata: l'importante è che sia personalizzata sulle sue esigenze e che sia realizzata in modo che lei possa essere aderente!
Buongiorno. Il digiuno intermittente è una pratica ancora relativamente "molto giovane", per poterne parlare in termini di "benefici e controindicazioni". Di sicuro è un approccio che prevede molta disciplina e un particolare adattamento, visto che non rientra nella nostra normale cultura sociale quella di concentrare i pasti in specifici orari e praticare il digiuno per circa 16 ore. Nel caso di una perdita di peso come finalità, a mio parere, il "trattamento" migliore resta sempre una dieta equilibrata, associata ad attività fisica e all'ascolto delle proprie esigenze di vita e sociali. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Saluti.
Buongiorno
Il digiuno intermittente è una pratica nutrizionale che sta andando molto in voga
Per adesso non sono state riscontrate problematiche
Buongiorno!

Parto dicendo che è uno degli stili alimentari che propongo ai miei pazienti soprattutto se inconsapevolmente lo attuano già senza saperlo.

Per farle un esempio mi riferisco a chi salta la colazione per inappetenza/nausea e consuma solo il pasto del pranzo + merenda + cena questo, senza saperlo, è un digiuno 16/8 dove dal pranzo, merenda pomeridiana, alla cena intercorrono circa 8 ore di assunzione di alimenti. Il mio compito qui, è di andare ad indicare quali alimenti (migliorandone la qualità) e quanti alimenti consumare per pasto.
Allo stesso modo mi succede con pazienti che alla sera salterebbero volentieri la cena o quantomeno sono usi a consumare solo delle verdure. La solfa è la stessa, si può fare ma va bilanciato da un professionista.

I motivi per cui utilizzo questo stile sono molteplici:

- Promuove il dimagrimento
- Migliora la qualità del sonno
- Migliora il quadro glicemico
- Riduce l’infiammazione sistemica
- Promuove la rigenerazione cellulare
- Promuove la longevità
- Rafforza il sistema immunitario

In realtà esistono altri 4 tipi di digiuno intermittente:

- eat /stop eat: digiuno per 24 ore 1 o più volte la settinama (ne sono un esempio lo Yom Kippur per gli ebrei e gli animali allo stato brado… Pieroangela docet)

- 5:2 fast: per due giorni si mangia normalmente e per 2 giorni si mangia l’equivalente di un pranzo/cena più uno spuntino o meno (ne è un esempio Longo)

- warrior: digiuno per più di 20 ore (ne è un esempio storico il Ramadan per i mussulmani)

- leangain: simile al digiuno intermittente 8/16 ma le donne digiunano per 14 ore e non 16

Detto ciò, si ricordi però che la potenza non è nulla senza il controllo, quindi si affidi sempre a professionisti certificati per legge che sappiano maneggiare con questo stile.

Spero di esserle stata utile.

Buona giornata!

Agnese

Buongiorno, per quanto siano presenti diversi studi sul digiuno intermittente, non sono ancora presenti abbastanza studi per valutarne i reali effetti, benefici ed eventuali controindicazioni a lungo termine. In ogni caso, ai fini di un calo di peso o di un miglioramento dei parametri biochimici non sono state evidenziate differenze significative con la "tradizionale" alimentazione equilibrata e bilanciata. Inoltre, a mio parere, essendo una pratica che prevede una certa rigidità, vengono tralasciati le basi di educazione alimentare e il lavoro incentrato anche sul comportamento alimentare e l'ascolto dei propri segnali corporei, fondamentali per ottenere e mantenere una condizione di benessere a lungo termine. Saluti!
Buongiorno Gentile Utente,
Gli studi esistenti ad oggi non mostrano alcuna maggiore efficacia (in termini di perdita di peso e mantenimento del peso perso) del digiuno intermittente rispetto ad una dieta ipocalorica equilibrata, su base mediterranea ed associata ad attività fisica regolare. Inoltre è una "pratica dietetica" estremamente diseducativa, restrittiva e non flessibili, quindi pericolosa da un punto di vista dell'ascolto dei segnali di fame e sazietà, dei propri bisogni e del comportamento alimentare. Lo sconsiglio totalmente. Resto a disposizione, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Buonasera, il digiuno intermittente non è per tutti, basta una qualsiasi patologia per rendere lo stesso digiuno non adatto alla persona, inoltre perdere peso con il digiuno intermittente non permette di raggiungere un peso mantenibile nel tempo, quasi sempre se al digiuno non segue una dieta ben fatta, si riprende il peso con gli interessi

Cordiali Saluti, Dr. Barioni Riccardo