Con pollichiuria da qualche mese senza dolore o bruciore se effettuo esami psa avrò valori fuori nor
2
risposte
Con pollichiuria da qualche mese senza dolore o bruciore se effettuo esami psa avrò valori fuori norma ? .
Non è detto... potrebbero essere normali e minori anche della soglia di attenzione (2.5 ng/ml). Il che non significa che lo stato prostatico sia a posto. Quel sintomo è un indice di discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Più che sul PSA (non indicato il dosaggio del PSA in corso di LUTS ex novo sospetti per prostatite acuta/riacutizzazione di prostatite cronica), focalizzerei l’attenzione sull’esame urine ed urinocoltura ed eventualmente una Spermiocoltura. Se diagnosticato un diabete mellito, rivaluterei il quadro glico-metabolico. Tenga presente che il PSA alto non è una patologia, il suo ricontrollo eccessivamente frequente e/o in situazioni inappropriate (come ad esempio quella da lei descritta), da luogo ad errori diagnostici e crea ansie immotivate (talvolta sovradiagnosi, con tutte le potenziali pesanti conseguenze derivantivi); ogni esame diagnostico ha una sua indicazione ed un timing appropriato, dovrebbe essere sempre consigliato con un razionale clinico. Cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.