Buongiorno, vorrei sapere se ed in quale misura, a seguito di intervento di protesi totale al gino

2 risposte
Buongiorno,
vorrei sapere se ed in quale misura, a seguito di intervento di protesi totale al ginocchio, il recupero funzionale può essere compromesso da un valore di Hg 8.3 nell'immediato post operatorio, salito a 9.4 dopo circa 14 giorni. Mio papà, 79 anni, nelle due settimane di fisioterapia successive all'intervento (due sedute quotidiane) non riusciva ad eseguire la maggior parte degli esercizi svolti dagli altri pazienti e ad oggi, a circa 40 giorni dall'operazione, nonostante due sedute settimanali di fisioterapia a domicilio e circa 17 giorni di utilizzo di kinetech, non ha recuperato l'estensione del ginocchio con conseguenti deambulazione e postura non corrette. Chiedo anche gentilmente suggerimenti a quali visite eventualmente sottoporlo per aiutare un corretto recupero.
Ringrazio e porgo distinti saluti
Sabrina
Buongiorno, il fisiatra è il medico specialista corretto a cui affidarsi per valutare se esistono ancora ulteriori margini di miglioramento ed avere indicazioni su come procedere. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Stefano Moriconi
Fisiatra, Medico certificatore
Perugia
Buongiorno,
il deficit dell'estensione completa è molto frequente dopo artroprotesi di ginocchio e spesso è imputabile ad una retrazione dei tendini flessori del ginocchio pre-esistente piuttosto che ad una problematica relativa all'intervento chirurgico. Anche l'anemia post-operatoria è molto frequente e di per sè rallenta solo parzialmente il recupero. Anche se sono trascorsi 40 gg è possibile comunque insistere con la riabilitazione per ottenere un miglioramento. In ogni caso è necessario eseguire una visita specialistica, che consiglierei con un fisiatra o con l'ortopedico che ha eseguito l'intervento, per avere un parere al riguardo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.