Con coloscopia eseguita 2 anni fa senza polipi riscontrato diverticolosi al sigma , con ecografia ad

5 risposte
Con coloscopia eseguita 2 anni fa senza polipi riscontrato diverticolosi al sigma , con ecografia addominale recente si rivela un aumento di diverticoli,, terapia da gastroenterologo : normix 2 ogni 12 ore per 6 giorni/mese.Da segnalare vita precedente, episodi di stipsi,che si risolveva con dieta e lassativi.Attualmente con insistenza persiste ogni dì la stipsi; bevo 2 litri acqua e contorni di verdure cotte ma senza benefici,ora devo ricorrere a clisteri con( grande disagio). Ho sentito dire del I B S-C mi è stato infatti ordinato questo esame CALPROCTECTINA fecale. é utile?. Attualmente dopo 2 compresse di DULCOLAX -sera ,accuso aghi in pancia e gonfiore dopo verdure cotte. G R A Z I E per eventuale risposta e consigli.
Gentile utente il dosaggio della calprotectina fecale nel suo caso mi sembra inutile. La stipsi non si deve trattare con clisteri ma con terapia medica appropriata, oltre ad un corretto stile di vita. È un caso che penso si possa risolvere facilmente se la smette con i rimedi fai da te e consulta un gastroenterologo. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile,
i suoi sintomi devono essere inquadrati con attenzione e metodo, in modo da focalizzarsi sulla possibile causa, che potrà essere anatomica o funzionale, o entrambe. Da tutto ciò non va esclusa la possibilità che vi siano altre condizioni particolari, come una alterazione funzionale del tratto gastroenterico, che va trattata con apposite norme comportamentali e dietetiche.
Ma sono solo ipotesi, deve affidarsi ad una flou chart diagnostica appropriata e suggeritale da chi si occupa ogni giorno di problematiche simili.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Cordialmente
Sono dell’opinione che un disagio come il suo vada inquadrato nello specifico con adeguata visita specialistica Gastroenterologica e sia appropriatamente studiato tramite una diagnostico appropriata. (Diffiderei di chi riesce a vedere i diverticoli con esame ultrasonografico). Qualora volesse sottoporsi ad una diagnostica strumentale le metodiche attualmente a disposizione sono non invasive ecografia con SELG per studio delle anse intestinali e risonanza magnetica, mentre quelle che prevedono uso di radiazioni ionizzanti sono Colonscopia virtuale (virtual CT colonoscopy) e studio radiografico dell’apparato digerente con mezzo di contrasto (Solfato di Bario).
Da quello che racconta sarebbe da valutare se la malattia diverticolare si sia scompensata, e se non richieda un approccio più invasivo.
Per dirimere, credo sia importante una TAC addome completo anche senza mezzo di contrasto per studiare l'impegno attuale della malattia diverticolare.
Poi è necessario completare il tutto con visita specialistica gastroenterologica e/o chirurgica
L'eco grafia non vede i diverticoli.
La terapia antibiotica a cicli non ha alcun fondamento scientifico.
La malattia diverticolare è molto influenzata dalla stipsi: è. La stipsi che va curata con un buon stile di vita, integrazione con fibre. E soprattutto NO clisteri

Esperti

Matteo Viti

Matteo Viti

Chirurgo generale

Milano

Stefano Salvucci

Stefano Salvucci

Chirurgo generale

Follonica

Federico Faranna

Federico Faranna

Chirurgo generale

Follonica

Luca Improta

Luca Improta

Chirurgo, Chirurgo generale

Roma

Maurizio Carnazza

Maurizio Carnazza

Chirurgo generale

Comiso

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 144 domande su Diverticolosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.